Lunedì partono i tamponi al drive-through

Destinati solo a persone segnalate nelle liste della ASL

Finalmente il drive-through per i tamponi installato da settimane davanti al poliambulatorio di via Matteo DelCampo, a San Nicandro Garganico, sarà attivo a partire da lunedì 21 dicembre.

Saranno processati tamponi di tipo antigenico, il cui risultato è disponibile solitamente entro massimo una mezz'ora, tuttavia destinati solo alle persone opportunamente segnalate dalla ASL attraverso liste che verranno aggiornate quotidianamente, per le quali non sarà più necessario recarsi all'ospedale di San Marco in Lamis.

Nel presidio, coordinato dal medico responsabile della struttura Lina Franca Basile, saranno attivi due infermieri del Dipartimento di Prevenzione della ASL di Foggia e uno del poliambulatorio.

I destinatari, principalmente persone sottoposte a quarantena fiduciaria in attesa di tampone di verifica finale, potranno essere convocati tutti i giorni, dalle 11:30 alle 13:30, mentre il martedì e giovedì si osserverà anche servizio pomeridiano con orario 15:30 - 17:30.

I tamponi saranno effettuati dall'utenza in macchina. Per anziani e non patentati è stato pensato anche un percorso pedonale separato. I due circuiti saranno presidiati dai volontari dell'Avers - Protezione Civile, che daranno indicazioni alle persone convocate circa entrate e uscite. Per l'occasione, è stato riattivato il cancello est della struttura, in servizio alla RSA S. Raffaele e da tempo bloccato.

L'attivazione del drive-through, voluta dal direttore sanitario distrettuale Michele Ciavarella, in collaborazione con la Basile e il sindaco Costantino Ciavarella (che ha messo a disposizione volontari di Protezione Civile e Polizia Locale) è stata possibile all'esito di una serie di passaggi organizzativi e formativi, grazie anche alla disponibilità degli infermieri del poliambulatorio.

Contestualmente, è stato già attivato il servizio di assistenza infermieristica domiciliare ai pazienti Covid: un'equipe di infermieri del poliambulatorio interverrà su segnalazione dell'USCA in caso di situazioni di necessità, che certo non mancano. Per quest'ultimo servizio, che ha già sperimentato le prime prestazioni, la ASL ha messo a disposizione anche un'auto aziendale.

Il drive-through di San Nicandro chiude il cordone di presidio del Gargano Nord, che finora vedeva solo altre due strutture rispettivamente a Vieste e a Lido del Sole.

Menu