Covid, scendono i contagiati. Ma attenzione a nuove varianti

Il dato dei positivi è 1/5 di un mese fa ma l'attenzione resta altissima

I positivi al Covid-19 a San Nicandro Garganico sono scesi di numero in modo vertiginoso. Il dato positivo, che lascia ben sperare, si è consolidato nelle ultime due settimane arrivando a contare, in questi giorni, circa 25 persone ancora positive al Coronavirus. Al momento non risultano ricoverati per problemi connessi al virus.

Il rapido calo del numero dei contagiati, oltre all'effetto vaccini, è sicuramente dovuto al contagio, nelle settimane e mesi scorsi, di interi nuclei familiari, che hanno fatto lievitare il numero di positivi in poco tempo fino a superare le 150 unità e ora, con la graduale guarigione e immunizzazione, favoriscono il rapido rientro delle numeriche.

Nonostante la situazione stia notevolmente migliorando, tuttavia, l'attenzione resta altissima per la rapida diffusione delle varianti del virus, due delle quali sono già state riscontrare in provincia di Foggia.

Pertanto la ASL invita a non cedere affatto sull'osservanza delle misure anticontagio: una distrazione o una leggerezza (ad esempio assembramenti troppo facili), potrebbero riportare in poco tempo la situazione cittadina a livelli allarmanti.

Menu