Operazione Alto Impatto, Foggia e provincia

15 arresti, impegnati Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza

Durante l’ennesima operazione ad ‘Alto Impatto’, disposta e realizzata periodicamente anche con ispezioni e posti di blocco, dopo gli attentati esplosivi e gli incendi di inizio anno, carabinieri, polizia di Stato e guardia di finanza hanno arrestato a Foggia e provincia 15 persone e hanno sequestrato armi, veicoli rubati, documenti falsi, merce pericolosa o contraffatta e un considerevole quantitativo di sostanze stupefacenti.

Circa 160 le unità impiegate dalle forze dell’ordine con reparti speciali, unità cinofile antidroga ed antiesplosivo, equipaggi elitrasportati, operatori specialisti in indagini scientifiche e reparti specializzati nei controlli su strada e nelle aeree rurali.

 Nell’alto tavoliere, i militari della Tenenza della Guardia di Finanza di San Nicandro Garganico, hanno trovato e sequestrato 1.949 pezzi di materiale elettrico confezionato in violazione della normativa introdotta dal codice sul consumo.

In particolare, nel corso di un controllo stradale effettuato all’altezza del casello autostradale di Cerignola, i carabinieri della Compagnia hanno arrestato un uomo di 44 anni che trasportava, a bordo della propria auto, nascosti in un vano ricavato sul fondo del veicolo, otto ‘panetti’ contenenti complessivamente 8 chilogrammi di cocaina che sono stati sequestrati, unitamente alla somma di denaro contante pari a 945 euro.

Nello stesso territorio di Cerignola, l’Arma ha sottoposto a fermo, in quanto indiziato del reato di ricettazione, un uomo di 30 anni, che viaggiava a bordo di un’auto che è risultata essere stata precedentemente rubata. Lo stesso non ha ottemperato all’alt intimatogli dai militari, cercando invano di evitare il controllo fuggendo dapprima a bordo dell’auto e successivamente a piedi, ma è stato raggiunto dai carabinieri che lo hanno fermato. Sempre a Cerignola, personale del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato ha arrestato un ragazzo di 19 anni, in quanto nella propria abitazione, in un armadio, deteneva illegalmente una pistola modificata con relativo munizionamento nonché 30 grammi di hashish, suddivisa in dosi per lo spaccio.

A Foggia i militari della Guardia di Finanza hanno sequestrato 197 capi di abbigliamento contraffatti, 95 giocattoli non conformi alla normativa comunitaria e 344 dispositivi di protezione individuali non in regola con la legge.

A Manfredonia, i poliziotti del Commissariato, a seguito di attività investigativa condotta dalla Procura della Repubblica di Foggia, hanno eseguito una misura cautelare personale di sotto posizione agli arresti domiciliari, da scontare in una comunità, di un ventenne per i reati di maltrattamenti e di lesioni personali cagionate ai propri familiari. Nella Città sipontina, la Guardia di Finanza della Compagnia ha sequestrato 143 pezzi di materiale elettrico privi dei necessari standard di sicurezza.

A San Severo, i carabinieri della Compagnia hanno arrestato due uomini, di 30 e 40 anni, che durante le ore notturne hanno aggredito ed immobilizzato il guardiano di un podere, rapinandolo di un’auto, di materiale agricolo e di 3 cuccioli di cane. A Cagnano Varano, i carabinieri della Stazione e di quella di Carpino, hanno arrestato, in flagranza di reato, un ragazzo di 20 anni che precedentemente aveva commesso una rapina ai danni di un esercizio commerciale di San Severo.

A Lesina, i carabinieri hanno arrestato due uomini, di 30 e 40 anni, sorpresi a bordo di una vettura rubata, all’interno della quale trasportavano della refurtiva asportata, poco prima, da un’abitazione rurale.

Inoltre, a Vieste, la Tenenza della Guardia di Finanza, nell’ambito dell’attività volta al contrasto dell’abusivismo commerciale e a tutela del consumatore ha sequestrato oltre 100 chilogrammi di pesce perché in cattivo stato di conservazione e non idonei al consumo ovvero perché privi di etichettatura, denunciando 6 persone per le violazioni in materia. A Stornara, i carabinieri hanno arrestato un uomo di 35 anni, in esecuzione di una misura cautelare personale agli arresti domiciliari, in sostituzione di quella del divieto di avvicinamento alla sua ex compagna.

Fonte: https://pugliasera.it/2022/02/25/altri-15-arresti-nel-foggiano-con-loperazione-alto-impatto-impegnati-carabinieri-polizia-e-guardia-di-finanza/

Menu