Pugno duro sulla movida incontrollata

L’ordinanza del sindaco Vocale comincia a produrre i suoi effetti

Pugno duro sulla movida incontrollata a San Nicandro Garganico, dopo l'ordinanza n. 31 del 16 giugno 2022 a firma del sindaco Matteo Vocale, che ha posto limiti al disturbo notturno della quiete pubblica da parte di locali e pubblici esercizi.
Nonostante, infatti, gli orari limite abbastanza permissivi (fino all'1 nei feriali, alle 2 nei prefestivi), numerose sono le lamentele di cittadini che hanno segnalato sforamento dell'orario ma anche livelli acustici inammissibili nel centro urbano.

La Polizia Locale ha dunque elevato quattro sanzioni per un totale di quasi duemila euro, a due pubblici esercizi, per aver dato luogo, rispettivamente nelle notti tra il 29 e 30 e il 30 e 31 luglio, "a un pubblico spettacolo musicale senza la prescritta licenza”.

A seguito dell’acquisizione di immagini degli eventi (pubblicate anche sui social) si è dato luogo all’irrogazione delle sanzioni amministrative per inquinamento acustico e mancato rispetto dell’ordinanza sindacale. Secondo quanto previsto dall'ordinanza, l'eventuale terza sanzione potrebbe far scattare la chiusura dei locali già sanzionati per almeno tre giorni.

Nel frattempo, a seguito di un coordinamento tra Polizia Locale, Carabinieri e Guardia di Finanza, le forze dell'ordine stanno provvedendo su tutto il territorio a ristabilire i principi base di legalità e rispetto delle regole con controlli serrati e accertamenti di numerose violazioni.

In cima alla lista, sanzioni e sequestri per motoveicoli modificati e non assicurati, che scorazzano giorno e notte recando disturbo alla pubblica quiete e pregiudizio alla sicurezza e all'incolumità delle persone.

Menu