L'O.V.A. ha il suo nuovo Cunculus

Leonardo Colagrossi è il 57esimo principe della goliardia

E' avvenuto la notte del 7 gennaio il tradizionale passaggio delle insegne tra il principe regnante e il nuovo Cunculus dell'O.V.A., l'ordine goliardico di San Nicandro Garganico. Sarà Leonardo Colagrossi a reggere il principato con il nome di Cunculus LVII.

Studente di ingegneria presso l'università di Modena, dove attualmente risiede e lavora, Colagrossi, classe 1982, è nato nell'anno goliardico 69+32 (2001) ed è il primo ed unico principe nella prole di Cunculus XLIII (al secolo Angelo Diana).

«Sono molto onorato del compito che mi è stato affidato - è il commento a caldo del nuovo Cunculus - È vero, la mia età anagrafica può trarre in inganno ma i goliardi hanno sempre 20 anni. E adesso più che mai sento la grinta per essere Cunculus LVII. Sarò soprattutto un "nocchiere" con il compito di traghettare e rinnovare la tradizione goliardica sannicandrese, soprattutto con l'aiuto delle nuove leve che già quest'anno si sono dimostrate molto affiatate e volenterose nel perpetrare la Festa della Matricola».

L'O.V.A., lo ricordiamo, è l'ordine goliardico sovrano di San Nicandro Garganico, fondato più di cinquant'anni or sono da un folto gruppo di universitari sannicandresi che, ad emulazione degli ordini delle loro città universitarie (Bologna, Urbino, Padova, etc.), vollero costituire anche a San Nicandro la Festa della Matricola. Sin dai primi anni, l'iniziativa - presto divenuta tradizione - riscosse molto successo di popolo, per il clima giocondo e ironico con cui prese a caratterizzare le festività natalizie in una San Nicandro dilaniata dalla povertà del Dopoguerra. Tra alti e bassi, legati a varie vicende interne ed esterne all'ordine, la goliardia sannicandrese persiste fino ad oggi, arrivando ad eleggere il suo 57esimo principe.

Menu