Torna la Giornata Europea della Cultura Ebraica

Porte aperte in 72 città italiane, anche a San Nicandro

Domenica 6 settembre 2015 sarà la Giornata Europea della Cultura Ebraica, tradizionale appuntamento dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, che ha come obiettivo la scoperta e la conoscenza del patrimonio culturale ebraico in Italia. La giornata è caratterizzata da vari eventi, tra cui visite guidate alle sinagoghe, ai quartieri e ai musei ebraici, mostre e non solo.

 

La Giornata Europea della Cultura Ebraica è giunta quest'anno alla 16a edizione: il tema “Ponti & AttraversaMenti” sarà il filo conduttore degli appuntamenti nelle svariate località che aderiscono alla Giornata, momento di confronto tra identità, anche all’interno dell’ebraismo stesso, così eterogeneo e ricco di diversità; e per scoprire, grazie a “ponti ideali” un assaggio di una cultura antica e aperta al mondo, orgogliosa della propria identità e desiderosa di farsi conoscere.

 

La giornata della Cultura Ebraica interesserà ben 72 città italiane, tra cui anche la nostra. A San Nicandro, infatti, è presente una fiorente comunità ebraica, che ha la propria sinagoga in Via del Gargano.

 

A San Nicandro è prevista una visita guidata (domenica 6 settembre, sinagoga di Via del Gargano N° 88) dalle ore 9.30 alle ore 12.30, l'esposizione di foto storiche e documenti della comunità locale, oltre alla visita al cimitero ebraico. Inoltre, una guida racconterà le vicende storiche degli ebrei di San Nicandro e del fondatore Donato Manduzio.

 

Per maggiori informazioni sulla Comunità Ebraica, vi invitiamo a seguire la nostra trasmissione “Focus”, dedicata agli Ebrei a San Nicandro. In studio due giovani rappresentanti della comunità ebraica locale: Maria Leone e Patrizia Leone: https://www.youtube.com/watch?v=fWajDchoD48

 

Qui il programma della giornata a San Nicandro:

http://www.ucei.it/giornatadellacultura/programma?id=51

Menu