Mastroprimiano esegue le grandi sonate del periodo classico

Il Maestro sannicandrese stasera a Roma al Teatro Biblioteca Quarticciolo

Costantino Mastroprimiano è un musicista che ha incentrato l’attività concertistica di pianista e fortista sui risultati del suo lavoro di ricerca.

Diplomato al Conservatorio di Musica di Foggia e diplomato con merito ai Corsi di perfezionamento dell’Accademia Chigiana di Siena sia in pianoforte (1984) sia in musica da camera (1985), ha studiato i principali trattati tastieristici e ha rivolto i suoi interessi musicologici alla riscoperta e rivalutazione della musica strumentale italiana dell’Ottocento; accanto ai capisaldi della letteratura pianistica anche del nostro tempo figurano, nel suo repertorio, musiche di autori quali Hummel, Eberl, Pollini, Clementi, Dussek, Moscheles, Cramer, Czerny, Kalkbrenner, Ries e Mueller.

Ha riscoperto ed eseguito in concerto trascrizioni di sinfonie e concerti di Haydn, Mozart, Beethoven, ad opera di autori come Hummel, Moscheles, Ries, Czerny, Cramer e Clementi.

Considerato uno dei massimi interpreti in Italia del fortepiano, esegue le grandi sonate del periodo classico. Dal “Rondò alla turca” di Mozart alla “Sonata Al chiaro di Luna” di Beethoven, Mastroprimiano suonerà sullo strumento utilizzato dai compositori del tempo, ‘antenato’ del nostro moderno pianoforte stasera a Roma, al Teatro Biblioteca Quarticciolo a partire dalle ore 21:00.

Al Maestro Costantino Mastroprimiano vanno i migliori auguri della nostra Redazione.

Menu