Apre a Borgo Celano il Parco dei Dinosauri

All’inaugurazione presenti il ministro Del Rio e il Presidente Emiliano

Sarà inaugurato sabato 28 novembre il parco paleontologico dei dinosauri di Borgo Celano (fraz. di San Marco in Lamis). Da un intuizione del sannicandrese Nino Grana, dopo i ritrovamenti delle orme di alcune specie di dinosauri, è stato allestito un parco a tema sulla strada che da San Marco in Lamis porta verso San Giovanni Rotondo. Inaugurazione in grande stile per questa nuova attrattiva turistica nel Gargano, infatti saranno numerose le iniziative durante l’opening week-end.

Sabato 28 in mattinata vi sarà l’apertura ufficiale del parco, alla presenza del presidente del parco Nazionale del Gargano Stefano Pecorella, mentre il pomeriggio dalle ore 16,00 vi saranno parecchi convegni con esperti in geologia. paleontologia e fisica da tutt’ Italia.

Domenica 29 vi sarà la possibilità di fare visite guidate prenotandosi.

Lunedi 30 vi sarà la cerimonia di inaugurazione alla presenza del ministro Delrio, del presidente della regione Emiliano e tutte le più alte cariche provinciali e garganiche. Nel contempo vi sarà anche l’inaugurazione, all’interno del parco, di un tributo a Nino Grana.

Il parco paleontologico dei dinosauri si pone l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per scuole e famiglie, dando la possibilità ai bambini, ma anche agli adulti, di imparare la storia giocando. Nello spazio aperto del parco, è stato allestito un sentiero illustrato da percorrere, per poter vivere l’emozione dell’incontro con tracce reali, anche attraverso la ricostruzione di un habitat naturale e incontaminato. Tra piante autoctone, specchi d’acqua e impronte, ci si potrà imbattere in creature (in dimensioni reali) vissute proprio su questo territorio 120 milioni di anni fa. 

Menu