Nicola de Luca incontra i ragazzi dell’IISS De Rogatis-Fioritto

Il 22 marzo il sannicandrese racconterà la sua testimonianza

E’ opportuno inculcare e diffondere, nelle nuove generazioni, la memoria storica degli avvenimenti del passato, in quanto il vento dell’alienazione e del relativismo dilaga in modo imperante nella società contemporanea. Inoltre, considerata la crescente minaccia del terrorismo internazionale per l’umanità, fra le varie problematiche, certamente, di grande attualità e preoccupazione per molti, è assolutamente necessario rafforzare in tutti il senso del ripudio della guerra e nel contempo radicare la forte adesione verso ogni aspetto della vita democratica, di convivenza civile e di cooperazione tra i popoli per la pace.

La memoria storica non deve essere perduta nel vento dell’oblio; la lotta per la libertà e per l’indipendenza nasce e si potenzia attraverso la cultura, ci fa navigare oltre ogni logica di possesso e di dominio. A ciò contribuisce notevolmente la Scuola, cui è delegato l’aspetto culturale e formativo di ogni cittadino.           

A tale scopo, nella mattinata del 22 Marzo 2016, si realizzerà un incontro presso l’ IISS "De Rogatis Fioritto", fortemente sostenuto dagli studenti,  con Nicola De Luca, nostro concittadino e testimone della campagna di Russia e dell’orrore della guerra.

In suo onore verrà eseguita una breve rappresentazione teatrale, con la sceneggiatura di Irene Indino, del testo “Il Sergente della neve” di Rigoni Stern, il quale partecipò alla campagna di Russia durante la Seconda guerra mondiale. Verranno declamate delle poesie dell’ARMIR e della poetessa russa Achmatova ed eseguiti alcuni brani musicali.

Menu