Federico Giagnorio si aggiudica il premio letterario "Il Rovo"

Il sannicandrese è vincitore assoluto della sezione prosa

Si è svolta domenica 17 luglio la serata di premiazione del concorso letterario "Il Rovo" presso l’aula magna del Liceo De Rogatis di Cagnano Varano e giunto ormai alla sua quinta edizione. Evento all’insegna della letteratura e dell’arte, “Il Rovo” offre l’opportunità di far conoscere il Gargano grazie a eventi culturali e farlo vivere in modo diverso. Concorso letterario nato e concepito a Cagnano Varano, organizzato dall’Associazione Isola Capojale, patrocinato dal Comune di Cagnano Varano e dalla Provincia di Foggia, è riuscito negli ultimi anni a “superare i confini della provincia e della regione, e ad affermarsi in ambito nazionale e addirittura internazionale”, contando centinaia di partecipanti che hanno inviato lavori da ogni parte d’Italia.

«Uno dei racconti più belli e delicati che abbiamo mai potuto leggere, qui ed altrove», sono state le parole della giuria prima che il racconto, dal titolo "Ovunque nel tempo", venisse letto.

Premiato dall’Assessore alla Cultura del Comune di Cagnano Varano Mariella Scanzano, il sannicandrese è stato accolto da applausi scroscianti in un’aula gremita di gente, che ha definito il racconto “toccante e coinvolgente”.

“Radici fisiche e metaforiche si irraggiano nelle zolle di grana grossa e pervasiva della terra dei padri e dei padri dei padri, ma pure dei figli, dei nipoti. Terra che crea legami, che si fa sangue e lacrime, con speranza di vita autentica. Prosa gravida di nitidezza ed eleganza” le motivazioni che hanno dato i giurati nella scelta del vincitore.

A questo link è possibile visionare gli elaborati dei partecipanti. 

La redazione si complimenta con il vincitore.

Menu