Al via la rassegna canora InCanto al Castello

4 giorni culturali nel centro storico a cura di Rosa Ricciotti

Al via, dal 19 al 22 luglio, la prima edizione di "InCanto al Castello" una rassegna concertistica dedicata al canto nelle sue varie forme. Nato da un'idea di Rosa Ricciotti che ne ha curato l'organizzazione aiutata dall' Unitre di San Nicandro Garganico con la collaborazione di tanti volontari ed inserita nella stagione estiva 2016 di Estate a Sannicandro dell'Amministrazione Comunale.
Le prime due serate si terranno davanti la Chiesa di San Giorgio nel borgo antico di Terravecchia.
La prima serata sarà articolata in tre momenti la presentazione del libro di Lello Saracino "Nicola Stame il tenore partigiano" che racconta la storia di un tenore foggiano che al culmine della sua carriera durante le prove della Turandot all'Opera di Roma viene prelevato dai tedeschi e fucilato nelle Fosse Ardeatine stroncando così un sogno. Seguirà un riconoscimento da parte del ANPI e dell'amministrazione comunale al nostro partigiano Martino Bortone che ha appena compiuto 99 anni; si concluderà con il concerto lirico"NESSUN DORMA", titolo che riprende l' aria più celebre della Turandot che vedrà protagonisti il soprano Simona Ritoli nonché bisnipote del partigiano Martino Bortone e il tenore Rocco Lucio Caputo. Entrambi i giovani artisti di 18 e 23 anni sono cresciuti nella scuola di Canto del soprano Rosa Ricciotti presso il Conservatorio di Rodi Garganico, saranno accompagnati al pianoforte dal Maestro Francesco Monaco. 
Il secondo appuntamento prevede l'esibizione del gruppo nato dalla volontà dell'andropologo Angelo Frascaria "le Indie di Quaggiù" che negli ultimi anni ha affrontato un interessante e approfodita ricerca sulle tradizioni musicali garganiche e nello specifico di San Nicandro Garganico, progetto che ha avuto il sostegno della Regione Puglia attraverso il fondo "Bollenti Spiriti" dedicato a progetti di giovani pugliesi saranno affiancati dall'associazione "dalla radice al fiore" .
Il terzo e quarto appuntamento avranno una cornice assolutamente nuova per le iniziative a San Nicandro ovvero l'androne del Castello Aragonese gentilmente messo a disposizione dalla famiglia Tozzi. Due serate dedicate alla raffinata arte del belcanto.
Il concerto del 21 "Poemi in Musica" vedrà protagonisti il soprano Angela Cataluddi e il tenore Francesco Canestrale accompagnati al pianoforte dal maestro Nicola Marasco. Affronteranno un programma vario con particolare attenzione alla lirica da camera dove la poesia è messa in musica da grandi compositori italiani e stranieri. 
L'ultimo appuntamento sempre nell'androne del Castello vedrà protagonista il controtenore Giuseppe Quitadamo con "Emozioni Barocche" un raffinato viaggio nel mondo dell'opera barocca quando i castrati erano i divi assoluti del mondo musicale e rappresentavano il summa del belcanto. Sarà accompagnato al pianoforte dal Maestro Gabriele Leggieri.

Menu