Presentazione del manuale: Non Ci Casco

Martedi 20 settembre, alle ore 17,30 presso il salone della CGIL in piazza E. Fioritto

Martedì 20 settembre, alle ore 17,30 verrà presentato, nel salone della CGIL in piazza E. Fioritto, il manuale "Non Ci Casco", una guida di autodifesa per gli anziani. Contro truffe e raggiri.  I reati sono in continuo aumento e le vittime sono soprattutto proprio i pensionati. Come ci si può difendere? Come tutelarsi? 

Lo Spi-Cgil, insieme a Auser, Federconsumatori, Silp-Cgil e Ficiesse, promuove una guida pratica rivolta a tutti gli anziani. Dai borseggi alle truffe sui prelievi, dai sedicenti maghi agli sconosciuti alla porta, dall’acquisto di prodotti falsi alle vendite con contratto per strada o a domicilio.  E ancora, telemarketing, televendite, molestie telefoniche, offerte aggressive, prestiti ipotecari e al consumo. Sono questi i temi del manuale, pensato come un modo concreto di partecipare alla realizzazione di una convivenza più sicura e all’affermazione di una cultura della legalità.  

I reati  crescono e tenderanno a crescere con l’aggravarsi della crisi. Alle difficoltà economiche e sociali corrisponde una crescente capacità di gente priva di scrupoli di approfittare della solitudine e della debolezza delle persone utilizzando mezzi nuovi e sempre più sofisticati. E sono proprio questi reati – definiti di piccola criminalità quotidiana – a rendere la vita ancora più difficile a chi vive di lavoro e di pensione. E gli anziani si sentono sempre più soli. Per questo lo Spi-Cgil ha deciso di mettere in campo uno strumento pratico di autodifesa.

I segni più evidenti di regressione economica, sociale e morale che ha caratterizzato l’ultimo decennio, hanno di fatto aumentato il senso di angoscia e di impotenza di fronte all’aumento del costo della vita, alla netta riduzione dei servizi sociali, al mutamento di comportamenti individuali e di gruppo. L’informazione, la conoscenza dei rischi e degli strumenti per potersi difendere, la costruzione di reti sociali di protezione, rappresentano dei potenti deterrenti per i “signori delle truffe” e contemporaneamente un elemento di solidità a solidarietà all’interno della comunità locale. 

Interverranno durante la presentazione del manuale: Franco Persiano, Segretario Generale Spi Provincia di FG, Maurizio Carmeno, Segretario Generale CGIL provincia di FG, Vito Scusa, Segretario Regionale Spi-CGIL regione Puglia e il Capitano Steven Noccioletti  del comando della compagnia dei Carabinieri di San Severo.

La guida è suddivisa in cinque aree tematiche: truffe ai danni delle persone fisiche, bancomat e carte di credito, truffe via internet, gioco d’azzardo, infortuni domestici. In ogni capitolo viene analizzata una particolare tipologia di truffa, vengono illustrati una serie di esempi e, infine, elencati una serie di consigli pratici per potersi difendere.

La cittadinanza è invitata a partecipare

Menu