Grande partecipazione per il convegno su Aldo Moro

Apprezzate le capacità narrative di Gero Grassi, sala gremita di gente interessata

Ha catturato per oltre due ore l'attenzione dei tanti presenti, l'onorevole Gero Grassi, con particolari inediti e, talvolta, fortemente drammatici e con la preghiera di non dimenticare la tragedia di Aldo Moro ma di raccontarla a quanti ancora sono silenti sull’argomento, che è contenuto nel libro Aldo Moro-La verità negata. Tanta gente a Palazzo Fioritto per l’interessante incontro del progetto triennale Moro: martire Laico, organizzato dall’ANPI di San Nicandro Garganico in collaborazione con l’associazione UniTre. Promotrice dell’evento Arcangela Tardio, per questo progetto attuato dal Consiglio regionale della Puglia, d’intesa con l’Anci-Puglia, rivolto a comuni, biblioteche ed associazioni culturali del territorio pugliese, al fine di mantenere viva la memoria e diffondere il pensiero del pugliese Aldo Moro.

Dopo i saluti del responsabile dei corsi UniTre Giuseppe De Cato, l’atteso intervento di Gero Grassi al suo 553esimo incontro sul progetto Moro: Martire laico. Il progetto ha l’obiettivo di far conoscere ai cittadini pugliesi il pensiero ed il ruolo di Aldo Moro nella Costituente degli anni 1946-1948, dove Moro si confronta, sui grandi temi che diventano la base della Costituzione repubblicana, approvata il 22 dicembre 1947 ed entrata in vigore il 1° gennaio 1948, anche con i pugliesi Giuseppe Di Vittorio (PCI), sindacalista Cgil di Cerignola, Ruggero Grieco (PCI), sindacalista foggiano, Giuseppe Grassi (PLI), professore universitario di Martano (Lecce), Giuseppe Codacci Pisanelli (DC), Rettore dell’Università di Lecce e, naturalmente, il sannicandrese Domenico Fioritto (PSIUP), già segretario nazionale del PSI e primo presidente della Provincia di Foggia.

L’ideazione del progetto è stata possibile grazie alla collaborazione di Gero Grassi, già parlamentare ed oggi funzionario in servizio presso il Consiglio regionale pugliese, che ha dato la propria disponibilità ad assicurare la traduzione operativa del progetto, in quanto già proponente della legge istitutiva della Commissione Moro e componente della stessa Commissione parlamentare d’inchiesta per gli anni 2014-2018. Una sala gremita, una serata che ha lasciato tutti i presenti soddisfatti di quanto Grassi ha raccontato.

(Antonio Villani per La Gazzetta del Mezzogiorno)

Menu