Progetto Erasmus +, in città professori provenienti dall'Europa

Sei docenti provenienti da Spagna e Grecia hanno conosciuto le bellezze sannicandresi

RIceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa sulla visita delle delegazioni di alunni stranieri per il progetto Erasmus + a San Nicadro

Lunedì 27 gennaio 2020, sono giunti nella nostra città San Nicandro Garganico sei docenti provenienti rispettivamente dalla Spagna, le professoresse Julia Gracia Ordonez e Manuela Aranda Medina, e dalla Grecia, le professoresse Martha Karvounidou, Athina Bitziogli, Evdoxia Noussi, ed il professore Apostolos Zafiriou. Sono le delegazioni straniere del Progetto Erasmus+ dal titolo “We are European, We are equal” che ha visto impegnata anche la nostra “scuola media” di San Nicandro, a cominciare dall’a.s. 2018-2019, in uno scambio culturale ed umano insieme tra alunni e tra docenti.

La visita dei soli colleghi stranieri e quella di un nutrito gruppo di alunni spagnoli e greci che giungeranno il prossimo 24 febbraio, sono l’ultima tappa di un movimento che ha portato anche docenti ed alunni della nostra scuola sia in Spagna che in Grecia.

Martedì mattina, 28 gennaio, le delegazioni sono state accolte festosamente nel cortile della scuola di via Dei Sanniti, con inno europeo, inno italiano, con alcuni alunni in costume tradizionale e con canti gioiosi tipici della nostra San Nicandro, decisamente capace di catturare l’ammirazione degli stranieri appena scende in campo.

Poi uno scambio di regali tra gli ospiti e la nostra dirigente A. P. Vaira e subito una visita alla scuola, ricca dei segni del lavoro silenzioso e quotidiano di un corpo docenti che “sa il fatto suo”. Nel pomeriggio un notevole laboratorio di cittadinanza attiva presso la Sala Consiliare del Comune ad opera del CCRR alla presenza del sindaco dott. C. Ciavarrella e di molti membri del Consiglio Comunale degli adulti. I ragazzi del Consiglio, presieduto dalla mini sindaca Linda D’Amaro, hanno svolto una “pacifica” riunione esprimendo le loro esigenze in italiano e in inglese. A seguire un ricco buffet offerto dal Comune di San Nicandro ha salutato gli ospiti stranieri in una lingua universalmente conosciuta: “pupurat”, vino ed ogni ben di Dio!

Per tre giorni i colleghi stranieri hanno visitato la nostra terra: azienda casearia Luigi Contessa, la chiesa di Madonna D’Elio, Torre Mileto, San Giovanni Rotondo, la nostra Terra Vecchia, apprezzando ogni cosa più di quanto si faccia da parte di chi non vuole vedere le nostre meraviglie. Ospitati dal B&B Sofia, sono ripartiti a malincuore venerdì alle prime luci dell’alba, portando con sè le bellezze del nostro Paese che solo occhi estranei riescono a percepire: rimettiamoci in cammino, sannicandresi, abbiamo tutte le carte in regola per essere nel mondo segno di operosità e buona volontà … We are European, We are equal!

Menu