Azione SNG sulla festa della donna

Il nostro slogan “Ogni volta che una donna lotta per se stessa, lotta per tutte le altre

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma di Azione San Nicandro

8 marzo 2021 e ancora parliamo di “Festa della donna” quando in realtà è la giornata internazionale della Donna perché dedicata al ricordo e alla riflessione sulle conquiste sociali, politiche ed economiche del genere femminile.
In Italia nel 1972, grazie al movimento femminista, in Piazza Campo dei Fiori a Roma, si è svolta la prima manifestazione dell’8 marzo per rivendicare l’uguaglianza dei diritti tra uomini e donne.
Nonostante siano passati tanti anni ancora oggi discutiamo e rivendichiamo parità di genere in settori ancora fortemente detenuti dagli uomini.

Ciò su cui ci preme riflettere oggi è l’opinione che ancora viene espressa sull’aspetto fisico delle donne a discapito delle competenze personali siamo esse professionali, sociali e culturali.
Pertanto dobbiamo puntare su una radicale trasformazione culturale che coinvolga anche noi donne, spesso pronte ad esprimere opinioni negative nei confronti di altre donne.
La nostra scommessa deve puntare nell’educazione che gli adulti, a qualsiasi titolo, devono impartire sin dall’infanzia, ai bimbi e alle bimbe nel rispetto reciproco, annullando ogni stereotipo del femminile e maschile e valorizzando la diversità di genere che comunque ci contraddistingue e ci arricchisce.
 
Il nostro slogan “Ogni volta che una donna lotta per se stessa, lotta per tutte le altre” (Maya Angelou)
                                                                                               
Azione San Garganico
Tavolo Welfare State - Incoronata Tricarico

Menu