Presentato il libro Le origini della gastronomia garganica

Torella: "Soddisfatto per la partecipazione"

Un successo di pubblico, nella splendida cornice dell’Auditorium del Convento Sant’Antonio, ha accompagnato l’esordio letterario dello scrittore locale Michele Torella. Il libro, che usa il pretesto della gastronomia popolare, ha stimolato un dibattito di più ampio respiro. La presentazione è stata curata dalla locale UniTre, con gli indirizzi di saluto della Presidente Grazia D’Evola e di Don Francesco Paolo Lombardi. A moderare gli interventi è stato il prof. Giuseppe De Cato, che ha accompagnato il pubblico attraverso dei percorsi di lettura possibili, attraversando diverse tematiche. Dal ritorno alle radici, al problematico recupero dei significati autentici del nostro dialetto, fino alla riflessione sul fatto che davvero la nostra cucina si possa considerare povera, o testimone di un patrimonio culturale invece ricchissimo.

A chiarire ogni residuo dubbio l’autore, che si è intrattenuto a rispondere alla domande di un pubblico incuriosito, ha invece parlato del tema di un ritorno generazionale verso la propria terra, di un profondo senso di autentica nostalgia che lega a San Nicandro migliaia di giovani e meno giovani che vivono lontano dall’amato Gargano, e della complessa eredità linguistica raccolta dal nostro dialetto, paragonabile ad una vera e propria lingua per caratteristiche, profondità storica e patrimonio verbale. “

Le origini della gastronomia garganica” ci racconta una storia nuova sul potere che ha la lingua di restituire valore e contenuto ai nostri argomenti quotidiani, a partire dal cibo, e di conseguenza alle persone. Un libro che, come è stato sottolineato nei diversi interventi, entra di diritto nella parte migliore della bibliografia locale, proponendosi come documento di riferimento per le generazioni a venire. La causa sociale ha stimolato una fortissima risposta del pubblico, con i proventi che andranno in beneficenza all’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma. Il libro sarà disponibile da lunedì presso Point Edicola di Emanuela D’Anello, mentre per i lettori non residenti sarà possibile acquistare il libro sulle principali librerie online, come Feltrinelli, Mondadori e su Amazon.

Menu