Giovani talenti del fumetto a San Nicandro Garganico

Al Liceo Artistico "A. Pazienza" il maestro del fumetto Mario Milano

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Liceo Artistico Pazienza di San Nicandro Garganico

San Nicandro Garganico, 19 gennaio 2022 – Una vera fucina di giovani talenti. È il risultato reso possibile grazie al corso ‘’Forme d’arte contemporanea - sez.fumetto’’ dell’IISS De Rogatis-Fioritto, indirizzo artistico Andrea Pazienza, di San Nicandro Garganico. Il corso è stato tenuto da un maestro del fumetto e dell’illustrazione, Mario Milano, disegnatore della casa Bonelli, con la quale ha realizzato diverse storie per Tex.

Ed è proprio sotto la guida di un grande che gli studenti hanno appreso tecniche e metodologie dell’arte fumettistica. Il risultato di questo lavoro, breve ma intenso, della durata di circa due mesi, è stato quello di realizzare una tavola di fumetto, con una trama del tutto ideata dallo studente, ispirata a un determinato genere o stile.

La presentazione delle tavole realizzate dagli studenti, a conclusione del corso, si è tenuta lo scorso 17 gennaio 2022 presso l’aula magna dell’istituto. I ragazzi, durante la presentazione delle proprie opere, hanno anche interpretato i dialoghi dei personaggi che hanno ideato. Si ringrazia la collaborazione, nonché la presenza all’evento di presentazione: la prof.ssa Nunzia Aurora Russi (esperto interno e tutor), il prof. Mario Milano (esperto esterno), l’assistente tecnico Giuseppe Tamburro, l’esperto dei Beni Artistici e Culturali Antonello Vignaroli del Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo, il prof. Nazario Bizzarri (ex docente di pittura), il prof. Leonardo Avezzano (attuale docente di pittura), la prof.ssa Annamaria Ferrandino (docente di Italiano e storia) e il vicepreside Mauro Cugnidoro come rappresentante della dirigenza.

Le opere degli studenti saranno esposte per la prossima primavera inoltrata, negli spazi interni dell’istituto d’arte. Sarà l’occasione anche di ripetere l’evento.

Articolo e video di Vittorio Agricola. Foto di Andres Crosa

Menu