Vent’anni di Unitre a San Nicandro

Cambiano i vertici, Rosa Ricciotti presidente

Pubblichiamo il comunicato stampa della UNITRE

Si è appena concluso il ventesimo anno accademico  dell'Unitre di San Nicandro Garganico. Un ventennio sempre in crescendo, come ci ha riferito la neo presidente Rosa Ricciotti, grazie al lavoro appassionato e incessante della presidente uscente Grazia D'Evola, che è stata colei che ha smosso le acque affinché Sannicandro avesse la sua Unitre. Contemporaneamente alla fine delle lezioni sono iniziati gli eventi per il ventennale della legge regionale numero 14 del 26 luglio 2002 che riconosce alle università delle terze età un ruolo fondamentale per l'istruzione permanente e l'invecchiamento attivo su tutto il territorio pugliese. Un logo e la grafica del materiale divulgativo sono stati appositamente pensati per le iniziative poste in essere dalle varie UTE (università terze età) di PUGLIA .  

Il 29 giugno presso le Officine Cantelmo a Lecce c'è stato l'incontro dei presidenti delle Ute di Puglia, alla quale la neopresidente Rosa Ricciotti ha partecipato con un intervento molto apprezzato. 

Il 30 giugno sarà la volta del congresso presso la sala Cossu dell'Università di Bari che proseguirà con una grande festa in fiera. Anche San Nicandro sarà rappresentata da una trentina di iscritti all'associazione. Accompagnati tra l'altro dall'assessore alla cultura Arcangela Tardio. Un po' delle nostre tradizioni saranno presenti domani alla mostra che si aprirà nel pomeriggio negli stand dedicati all'iniziativa. Infatti L'Unitre di Sannicandro ha avuto uno spazio nel quale esporre i lavori realizzati  dai soci dell'Unitre  durante i laboratori di creatività e di pittura, ma anche manufatti del periodo pre-covid. Saranno esposti anche i nostri abiti tradizionali realizzati su modellini in scala, insieme alla pacchiana e il pastore saranno portati i peperati e la pupata e u c'rvon realizzati dal forno di Mimì. Anche i fiori secchi saranno protagonisti in quanto una delle peculiarità della nostra città. Non ci resta che partecipare alle iniziative per il ventennale che saranno realizzati in San Nicandro Garganico nei mesi di luglio, agosto e settembre.

Menu