Ritorno in gran stile per la piazza dei sapori

La manifestazione ha riscosso il successo sperato

Dopo qualche anno di stop è tornata “la Piazza dei Sapori Garganici”, ovvero la manifestazione enogastronomici (originariamente organizzata dall'Enocibus) che per parecchi anni è stata il fiore all'occhiello dell'estate sannicandrese.

Ad organizzare il tutto, quest'anno, ci ha pensato la Proloco, di concerto con l'amministrazione comunale,  che ha portato in piazza le eccellenze sannicandresi. Rispetto agli anni passati si è voluto sfruttare l'ampiezza di Piazza IV novembre, dove sono stati montati gli stand delle varie attività che hanno partecipato all'evento. Inoltre è stato introdotto un concerto musicale che ha allietato tutti i partecipanti. 

Molto interessante è stato il convegno sul Caciocavallo Podolico al quale hanno partecipato imprenditori e professori universitari.

Successo nel successo l'ha avuto sicuramente lo stand della "capra acqua e sale garganica" nel quale è stata consumata una quantità di prodotto maggiore rispetto a quella che si consuma a Rignano (comune capofila per questo tipo di pietanza). I ragazzi dello stand: Mario Vocale alias Camatedda, Ciro D'Elia e Antonio Facchino alias Pupurat che porteranno la pietanza in giro per l'Italia nelle manifestazioni nazionali e internazionali.

Ecco le parole della Proloco sull'evento:

“Siamo pro San Nicandro. Le manifestazioni non sono delle associazioni ma sono della popolazione. A proclamare il successo di un evento non è solo il gruppo di associazioni che l'organizzano ma, anche, chi partecipa. Ieri sera alla Piazza dei sapori Garganici, nome voluto per dare continuità alla manifestazione ideata da Enocibus, c'è stata una grandissima partecipazione di persone che hanno voluto riassaporare gli antichi sapori. Un grazie a tutti gli espositori, agli sponsor, ed in particolare a chi ha partecipato gratuitamente prestando la propria opera . Costantino Ricciotti , Michele Ricciotti , Leo La Porta , Gennaro Contessa e Nuova edilizia Cendamo, Nazario Peluso, Costantino Palmieri, Antonietta Melchionda, Antony Augello , Michele Mastrovalerio, Isabella Di Monte, Tommaso Giagnorio ed a Mauro Petruzzelli per la pazienza, la gentilezza e la professionalità. Un grazie particolare deve essere dato ai ragazzi dell'AVERS che con a capo lo chef Angelo Galasso ci ha allietato con le sue prelibatezze. Ancora grazie al presidente Scarabino Michele che ci ha supportato e sopportato. Un grazie particolare a Formel che, nonostante un evento importante in famiglia, ci ha aperto le porte per prendere del materiale mancante. Infine un grazie lo devo ai soci proloco, Betty Ricciotti , Marcello Berardi , Michele Frascaria ed a chi per.problemi vari Giuseppe Giagnorio e Leonardo Russo non ha potuto dare un apporto pieno (comunque sempre fondamentale). Ringraziamo l'amministrazione comunale (assessori, consiglieri, presidente del Consiglio) ed il Sindaco Matteo Vocale che hanno fortemente creduto in questa manifestazione e che ci hanno dato fiducia consentendoci di organizzare un qualcosa di importante per il territorio. Un grazie a tutti coloro che hanno organizzato il convegno che ha visto la partecipazione di illustri personaggi politici, il presidente del Parco Nazionale del Gargano Pasquale Pazienza Ente parco Nazionale del Gargano, il Sindaco di San Marco in Lamis Michele Merla, nonché illustri personaggi come il prof. Michele Faccia, il dott. Giuseppe Bramante,il dott. Luigi Urbano ed infine il dott. Virginio Frumenzio. Bravi ai ragazzi del gruppo SUD FOLK che hanno saputo egregiamente intrattenere il pubblico. Tanti sono coloro che non vogliono comparire ed a cui va il nostro ringraziamento . Siamo sicuri che ogni cosa è migliorabile . Da oggi possiamo dire che il prossimo anno ci sarà la XVII edizione della Piazza dei Sapori Garganici. Si spera di non aver dimenticato di ringraziare qualcuno .”

Menu