24-25-26 maggio il Gargano Guitar Festival

Tre giorni di concerti a San Nicandro Garganico

Ed eccoci pronti ad una nuova avventura. Questa volta l'UniTre di San Nicandro Garganico guidata dalla sua Presidente, Rosa Ricciotti, musicista, didatta ed organizzatrice di infinite capacità artistiche ed umane, ospita nella splendida cornice di Palazzo Fioritto il primo Gargano Guitar Festival.

Tre giorni di concerti che concludono giornate di studio, master class, saggi, che partono dal pomeriggio del 24 maggio presso l'auditorium della sezione di Rodi Garganico del Conservatorio "U. Giordano". 

L'idea nasce grazie dall'entusiasmante proposta dei docenti della sede garganica Gian Marco Ciampa, Simone Rinaldo e Alejandro Cordova ed è stata accolta da allievi e docenti di entrambe le sedi. Come sempre il direttore Francesco Montaruli ha creduto in modo visionario in questo ennesimo progetto di rilancio della presenza artistica decentrata del Conservatorio sul territorio garganico.
 

Rosa Ricciotti e tutta l'UniTre di San Nicandro,  con coraggio esemplare, hanno sostenuto e reso possibile un ampliamento della sfida culturale che questo festival implica. L'amministrazione comunale di San Nicandro con il Sindaco Matteo Vocale e l'assessore Arcangela Tardio hanno accolto il festival dimostrando il loro concreto e lodevole impegno verso l'arte che segna la storia della città che governano.
 

San Ncandro è una cittadina ricca d'arte e di musicisti di straordinario valore. Tra le sue numerose e variegate risorse artistiche, oltre a eccelsi pianisti, cantanti e musicisti di vari ambiti, è emerso che negli ultimi 10 anni oltre il 60% degli studenti delle classi di chitarra della sede garganica del Conservatorio giunge da questa cittadina colma di suoni. 
 

Ecco allora che il M° Andrea De Vitis, appena nominato docente al Mozarteum di Salisburgo, tra i più importanti chitarristi presenti nel panorama concertistico internazionale, ospite prestigioso della giornata inaugurale del Gargano Guitar Festival avrà un doppio impegno:
Master class nell'Auditorium della sede di Rodi Garganico del Conservatorio dalle 15 alle 17
Concerto a Sannicandro presso Palazzo Fioritto alle ore 20.30, in omaggio al contesto chitarristico creatosi in questa cittadina.
 

Sarà il primo di tre giorni intensissimi, con il M° Francesco Scelzo protagonista il 25 maggio. L'ultimo appuntamento sarà il 26 maggio con gli allievi ed i docenti del Conservatorio U. Giordano 
Ancora una volta l'invito è sempre lo stesso: la musica è un percorso educativo completo e il Conservatorio attende chi voglia arricchire il proprio essere e costruire un futuro responsabile, sorprendente, emotivamente ed intellettualmente vero. 

Francesco Mastromatteo

Menu