Costituita l'associazione Mos Maiorum: La Pacchiana Sannicandrese

L'Associazione è stata costituita per tutelare la tradizione degli abiti storici

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma dell'associazione Mos Maiorum: la Pacchiana Sannicandrese.

Nel giorno 5 marzo 2024 è stata costituita a San Nicandro Garganico (FG) l’Associazione Socioculturale “Mos Maiorum : La Pacchiana Sannicandrese”.

Mos Maiorum è la prima Associazione costituita a tutela della tradizione degli abiti storici locali della Pacchiana e del Pastore.

Essa si prefigge di curare l’elevazione culturale e morale di quanti vorranno prendervene parte, attraverso le attività e le collaborazioni progettate, quali convegni, corsi di formazione, laboratori volti al recupero delle tecniche di vestizione per mano di esperti e maestranze locali.

Inoltre, l’Associazione si apre ad ogni forma di collaborazione con tutte le associazioni, realtà culturali e sociali della città, del territorio garganico e nazionale, per attivare una sinergica presenza di operatori teorici e pratici. 

Il Direttivo, formato dai soci fondatori:

Santamaria Anna M. A. alla carica di Presidente

Montemitro Maria alla carica di Vicepresidente, Segretario e Tesoriere

Rendina Vincenzo alla carica di Direttore Tecnico

sarà lieto di accogliere coloro i quali vorranno dedicarsi alle attività programmate, per recuperare il senso di appartenenza e di affettività alla nostra terra, percorrendo insieme tutte le tappe del viaggio culturale che si intende intraprendere. 

Il Presidente 

Santamaria Anna M. A.

Menu