Il Museo Paleontologico dei dinosauri riapre a Borgo Celano

Il parco dei dinosauri più grande d'Italia riapre dopo lavori di completamento

Riapre a Borgo Celano il parco dei dinosauri, dopo un periodo di chiusura per lavori di completamento ed ampliamento dell'area. Il parco, infatti, ora si estende per ben 2.300 metri e include più di 20 nuovi esemplari a grandezza naturale che ora sono anche mobili e sonori. I dinosauri sono replicati alla perfezione: nelle dimensioni, nei movimenti, versi e respiri.

L'inaugurazione è avvenuta ieri, 30 Novembre 2015, alla presenza di Stefano Pecorella, Presidente dell'Ente Parco Nazionale del Gargano e dei sindaci di San Marco in Lamis e San Giovanni Rotondo, Angelo Cera e Luigi Pompilio.

Il parco, che rientra tra i 19 interventi previsti dai Poin (Programmi Operativi Interregionali) ospita anche i blocchi con le impronte di orme fossili che risalgono a circa 120 milioni di anni fa, esposti nel centro visite che include un museo, una sala 3D, un punto ristoro e il parco giochi per bambini.

Il parco offre un viaggio nella preistoria con un fantastico percorso tematico attraverso strutture e tecnologie attuali del Parco Nazionale del Gargano e con un percorso interattivo interno al museo, proponendo pannelli illustrativi, filmati, diorami e ricostruzioni di luoghi basati su studi scientifici, al fine di informare il visitatore su ciò che vedrà nel percorso all'aperto. All'esterno, poi, il sentiero ripropone l'habitat naturale nonché le nuove creature - a grandezza naturale – vissute sul territorio garganico centinaia di milioni di anni fa.

Maggiori informazioni si possono trovare sul sito del parco: http://www.dinosauriborgocelano.it

Menu