Il 17 ed il 18 dicembre "I sapori e le tradizioni di Foggia"

DIeci stand ospiteranno gli artigiani selezionati dal CNA

Il 17 ed il 18 di dicembre la manifestazione “I sapori e le tradizioni di Foggia” promossa dal Comune di Foggia nella settimana prenatalizia vedrà anche la presenza delle “Eccellenze Artigiane” della Daunia.

In dieci stand verranno ospitate le imprese selezionate dalla CNA, associazione provinciale di Foggia, che continuano a mantenere alta la tradizione artigianale nella nostra provincia sia nel settore manifatturiero (ceramica, legno, oreficeria, strumenti musicali) che nel settore alimentare (pasticceria, prodotti da forno, insaccati).

L’artigianato tradizionale ed artistico è uno di quei settori che ha subito una forte crisi nella nostra regione anche per l’assenza di una specifica legislazione e di incentivi. L’assenza di una politica di valorizzazione ha portato alla scomparsa di importanti settori. Finalmente la Regione Puglia nel 2015 si è data una nuova legge regionale che regolamenta la figura del Maestro Artigiano ed istituisce Le Botteghe Scuole oltre a prevedere politiche concrete per sostenere questi settori con cui devono soprattutto confrontarsi gli enti locali.

Pensiamo alla proposta di Centri Di Attrazione in cui concentrare l ’offerta di prodotti tipici: “Piazze dei mestieri”, “Poli di eccellenza artigiana” o alle aggregazioni di imprese artigiane che partecipano ai Distretti urbani del commercio.

Di particolare importanza nella nostra Capitanata è l’artigianato tradizionale del settore alimentare che sta registrando una discreta crescita in tutti i territori e soprattutto sul Gargano ed i Monti Dauni.

Il settore alimentare si arricchisce di prodotti della tradizione che la sapienza artigiana ha saputo portare dalle case ai laboratori conquistando importanti spazi commerciali anche internazionali.

Eccellenze Artigiane” è un progetto della CNA che ha la finalità di attivare tutte le politiche previste nella legislazione nazionale e regionale a sostegno della rinascita dell’artigianato artistico e tradizionale. Parte dalla manifestazione di Foggia con l’obiettivo di selezionare un gruppo di impresa da organizzare in una rete di impresa per sperimentare politiche innovative a partire dalla diffusione dell’e-commerce senza escludere la partecipazione in collettiva alle manifestazioni fieristiche più importanti del settore.

Menu