Apricena, Intitolazione piazza in memoria di Luisa Fantasia

La cerimonia sarà il 20 maggio 2023 alle ore 18:30

Apricena ricorda Luisa Fantasia. Sabato 20 maggio alle 18.30, la piazza ubicata tra via Fratelli Rosselli e via Cristoforo Colombo sarà intitolata alla donna vittima innocente di mafia, uccisa a Milano il 14 giugno del 1975.

"Questa intitolazione (frutto della collaborazione tra l'associazione culturale Kairos e il Comune di Apricena, ndr) è senza dubbio un segno tangibile dell’impegno della nostra comunità cittadina contro ogni forma di violenza e di sopruso, con la speranza che questi valori di legalità siano fatti propri dalle future generazioni di studenti, ragazzi e ragazze” fanno sapere da Palazzo di Città.

Già nel 2021, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, Milano aveva ricordato Luisa piantando una quercia rossa, simbolo di forza, nei nei giardini di via delle Forze Armate, quartiere dove viveva con marito e figlia.

Luisa – lo ricordiamo – era nata a San Severo e si trasferì a Milano per seguire il marito, il brigadiere dei carabinieri Antonio Mascione. Fu assassinata, davanti alla figlioletta di 17 mesi, per vendetta nei confronti del consorte che stava conducendo una delicata operazione sotto copertura.

Fonte Foggiatoday 

Menu