Conclusa la manifestazione "Ciak diVINI"

Grande soddisfazione per Francesco Schiavone, presidente del GalGargano

Si è concluso lo scorso fine settimana tra Cagnano Varano (Azienda Le Falcare) e Carpino (azienda Biorussi), CIAK diVINI, la manifestazione promossa dal GalGargano con  la collaborazione dell’Associazione Buio in Sala Visioni Culturali.

Coinvolgimento di aziende locali dell’agroalimentare, valorizzazione di alcune produzioni tipiche del promontorio, promozione e sperimentazione di destagionalizzazione turistica a vantaggio degli agriturismo del territorio: sono stati questi alcuni degli obiettivi perseguiti e raggiunti con questa iniziativa dal GalGargano. Circa un migliaio le presenze complessive alle sei giornate organizzate sul territorio, con risultati interessanti anche in chiave di partecipazione da parte di ospiti provenienti da territori limitrofi, con un coinvolgimento che è andato oltre i confini provinciali.

Per Francesco Schiavone, presidente del GalGargano: «i risultati sono in linea con le aspettative. Dobbiamo fare tesoro di questa come delle altre esperienze analoghe sviluppate questa estate e trarre insegnamenti per migliorare. Di certo – ha concluso Schiavone – la nostra presenza e il nostro coinvolgimento su e per il territorio sarà sempre più intenso».

E a proposito di iniziative sul territorio, il GalGargano affiancherà Puglia Promozione nei due educational tour in programma nelle prossime settimane per il Buy Puglia, l’intervento messo in campo dai Gal pugliesi d’intesa con Puglia Promozione.

Mattinata, Peschici, Vieste e la aree interne della Foresta Umbra, infatti, saranno alcuni dei luoghi visitati dai buyer del programma “Puglia Attiva”. Si tratta di tour operator internazionali interessati alle proposte commerciali di turismo attivo del Gargano.

San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo, invece, saranno i comuni coinvolti dal programma di visite di Puglia Spirituale, un percorso che punta a mettere a sistema il patrimonio del promontorio legato alla via Francigena del Sud.

E in questa direzione di valorizzazione dei percorsi storici legati alla devozione e alla spiritualità va anche letta la presenza del GalGargano, con un proprio stand, alla prossima edizione di Vie Sacre Expo&Fest in programma a Foggia in Fiera  dal 17 al 20 ottobre.

Comunicato stampa

Fonte foto: blog.rodigarganico.info

Menu