Il Presidente della Repubblica Mattarella all'idroscalo Ivo Monti

Il 28 Settembre 2023 per assistere all'esercitazione dei Lagunari Serenissima, coinvolti 500 soldati

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella mattinata del 28 settembre sarà a Cagnano Varano, in provincia di Foggia, presso l'idroscalo «Ivo Monti», dove ci sarà una esercitazione che coinvolgerà circa 500 soldati dell’Esercito. Lo si apprende dal Comune di Cagnano Varano che ha ricevuto la comunicazione ufficiale; la presenza di Mattarella in Puglia per l’evento è anche nell’Agenda presente sul sito del Quirinale.

A Cagnano Varano è prevista la presenza anche del ministro alla Difesa Guido Crosetto e dei capi di Stato Maggiore della Marina Militare e dell’Esercito, del Comandante del Reggimento Lagunari Serenissima e del generale della Brigata cavelleria

Interverranno anche le autorità civili e militari e le istituzioni del territorio.

L’esercitazione - con i militari che giungeranno da varie regioni d’Italia e dove ci sarà l’impiego di veicoli terrestri, anfibi ed elicotteri - rientra nell’ambito dell’operazione denominata 'Leone Alato 23', e si svolgerà «nel pieno rispetto delle normative per la tutela dell’ambiente». L’appuntamento vedrà la partecipazione soprattutto di militari del Reggimento Lagunari "Serenissima".


«La giornata del 28 settembre viene da un lungo e proficuo impegno del comune di Cagnano Varano - ha dichiarato il sindaco Michele Di Pumpo - per il riconoscimento dell’ex idroscalo "Ivo Monti" grazie anche all’impegno della Brigata Pinerolo e delle Brigata lagunare Serenissima». «Un impegno - ha concluso - che nella sua fase finale vedrà la presenza del Presidente della Repubblica Mattarella».

fonte: la gazzetta del mezzogiorno

Menu