Il 20 febbraio una targa per Nicola De Luca

Nostro concittadino reduce della Seconda Guerra Mondiale

Giovedì 20 febbraio ore 18:00 presso Palazzo Fioritto (Largo Terravecchia) verrà celebrato il reduce della II guerra mondiale Nicola De Luca, con la conferenza dal titolo "Incontro con il patriota: Nicola De Luca".

Nicola De Luca fu uno dei 10000 reduci che poté fare ritorno a San Nicandro Garganico dopo tre anni di prigionia trascorsi tra i campi di concentramento, dove gli vennero negati i suoi diritti e la sua dignità, come tanti altri uomini che hanno vissuto la seconda guerra mondiale.

In questa serata verrà celebrata e presentata la sua raccolta dal titolo "Dopo oltre sessant’anni questo è quello che ricordo", facendo vivere attraverso i suoi ricordi, i suoi occhi una pagina della storia italiana ed europea drammatica.

La conferenza sarà presentata dall’Assessore alla Cultura Lorena Di Salvia, ci saranno gli interventi della Prof.ssa Daniela G. D’Antuono e della Prof.ssa Anna M. Conte insieme agli alunni della Scuola Media Statale "D’Alessandro – Vocino", i saluti delle Autorità, la conclusione del Sindaco Piero Paolo Gualano e la testimonianza del reduce sannicandrese Nicola De Luca.

Menu