Cerimonia di premiazione del concorso letterario sulle foibe

A vincere il primo premio Piera Caruso e Celeste Villani della classe 5^ P del Liceo Scienze Umane

Si è svolta, in un’aula magna piena di studenti, docenti ed ospiti, la cerimonia di premiazione del Concorso letterario regionale “Le foibe” promosso dall’Assessore alla pubblica istruzione del comune di San Nicandro Garganico Lorena Di Salvia, dalla Regione Puglia e dal dirigente scolastico dell’I.I.S.S. “De Rogatis-Fioritto” Francesco Donataccio. L’obiettivo del concorso era quello di conservare e rinnovare la memoria della tragedia che ha colpito gli Istriani, i Fiumani e i Dalmati nel secondo dopoguerra, vittime delle foibe e costretti all’esodo dalle loro terre.

La partecipazione prevedeva la presentazione di un elaborato, anche multimediale, vagliato poi da una giuria composta da due componenti del consiglio comunale della nostra città e dall’assessore Di Salvia. Gli intervenuti hanno illustrato quelle che sono le Foibe, ricordando la storia, puntualizzando come questo momento triste non sia stato ancora e puntualmente approfondito proprio nei testi scolastici. Alcuni ragazzi, appartenenti alla band "Cartello bianco" hanno musicato un brano dei Pink Floyd ed una violinista, alunna dell’istituto, ha suonato un brano composto da un’altra musicista.

Ad inizio manifestazione è stato proiettato un contributo video tratto da una nota trasmissione Rai degli anni novanta che ha mostrato testimonianze  di sopravvissuti all’eccidio ed approfondito, storicamente, quanto avvenuto. Il consigliere regionale presente alla premiazione, Giandiego Gatta proponente nella massima assise regionale dell'istituzione della "Giornata del Ricordo”, ha ripercorso la storia ed ha ringraziato i presenti, molto attenti, e gli alunni che con molta attenzione hanno partecipato al concorso.

Il premio creatività è stato assegnato a Giuseppe D’Apote. Il terzo premio, distinto tra Liceo artistico ed altri istituti, è stato vinto, rispettivamente da Daniela Marrocchella, Ilaria Vitale e Rachele D’Addetta e da Virginia Mastrosimone della classe 5^ C del Liceo Scientifico. Secondo premio assegnato a Michele Lombardi per il Liceo Artistico e l’intera classe 5^ B per il Liceo Scientifico. Il primo premio assoluto è invece stato vinto da due alunne della classe 5^ P del Liceo Scienze Umane, Piera Caruso e Celeste Villani che hanno presentato uno scritto letterario sulle Foibe.

Menu