Il Comune presenta il Piano Garanzia Giovani

Primo incontro informativo domani, grazie a collaborazione con ENAC e Università di Foggia

Anche a San Nicandro Garganico parte “Garanzia Giovani” il piano europeo, che fa parte del programma "Youth Guarantee", nato per arginare la disoccupazione giovanile tramite una serie di misure a sostegno dei giovani tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia (cittadini comunitari o stranieri extra Unione europea, regolarmente soggiornanti) che non siano già impegnati in un'attività lavorativa, né siano inseriti in un corso regolare di studi, secondari superiori o universitari, o frequentino un'attività di formazione.

Il primo incontro, organizzato dal sindaco Pierpaolo Gualano e dall’ENAC Puglia, promotore dell’ATS “Let’s  Work 2gether” si terrà domani, giovedì 21 maggio 2015 alle ore 17.30 nell’Auditorium di Palazzo Fioritto. Sono invitati a partecipare le associazioni di categoria, commercianti, aziende agricole, artigiani ed imprenditori, strutture formative, amministrazioni locali, istituzioni scolastiche e terzo settore.

Durante l’incontro saranno illustrate le opportunità di finanziamento delle risorse umane rispondenti ai fabbisogni delle aziende e le possibilità di inserimento dei giovani con le agevolazioni e i benefici previsti dal Programma Garanzia Giovani e dai recenti decreti attuativi del Jobs Act. Una possibilità concreta per coniugare le aspettative dei giovani inoccupati alle aziende del territorio, considerata anche l'opportunità per queste ultime di reperire risorse umane a costo zero, da impiegare per almeno 6 mesi.

In chiusura è previsto un momento di confronto in plenaria ed individuale con le aziende che vorranno approfondire le ricerche di nuove risorse da accogliere nella propria realtà aziendale per un periodo di tirocinio, oppure, beneficiando di un sostegno nell'accompagnamento al lavoro, dichiarare le proprie disponibilità alle assunzioni, per le quali potranno richiedere il Bonus Occupazionale previsto dal Programma in concordanza con il Jobs Act.

Interverranno all'incontro il sindaco Pier Paolo Gualano, il presidente del Consiglio comunale Domenico Fallucchi, il direttore Enac Puglia Dario Palma e il coordinatore ATS “Let's Work 2gether" Costanzo Cascavilla.

Menu