Terrazzana: la prima birra garganica nasce a San Nicandro

La presentazione ufficiale avverrà domenica 21 giugno presso le "Cantine Le Grotte" di Apricena

«L'idea è quella di scommettere sul nostro territorio dimostrandone la grandezza e la varietà delle cose che esso vi possiede. Un modo sensato e, per certi aspetti, originale nel farlo è quello di produrre birra naturale, un prodotto legato alla terra e che da secoli racconta e racconterà l'evoluzione di ogni singola civiltà e/o comunità». Esordisce così Vincenzo Vocale, il sannicandrese che ha creato “Gargantua”.

Si chiama Terrazzana la prima birra di produzione garganica targata Birrificio Gargantua. «“Terrazzano” significa “della terra” E’ dunque quindi sinonimo di “paesano” - Si legge nell’immagine promozionale - La Terrazzana è il connubio di questo atavico legame con la terra, che si sublima nell’unione tra l’essenza degli agrumi del Gargano e gli elementi nutrizionali del chicco l’avena. Un morbido dosaggio di luppolo con lieviti che chiudono il ciclo di trasformazione e l’accorta sapienza del mastro birraio, fanno di questa ricetta una birra del Gargano da condividere col mondo».

E sarà proprio la Terrazzana ad essere presentata al “Solstizio d’Estate”, domenica 21 giugno, evento itinerante di cultura, degustazioni e musica che fa tappa ad Apricena presso la Cantina Le Grotte di Pasquale Dell’Erba (S.P. Apricena – San Nazario km 4,00 Contrada “Le Grotte”).

Al nostro amico Vincenzo, va un grosso in bocca al lupo per questo brillante progetto.

Menu