1^ Edizione Presepe Vivente del “Convento Sant’Antonio”

Da venerdì 18 Dicembre presso la Parrocchia Santa Maria delle Grazie

Per la prima volta, in occasione del Natale 2015 la Parrocchia Santa Maria delle Grazie organizza all’interno dell’antico Convento francescano costruito intorno al XVII sec, un percorso guidato per far rivivere in modo figurato il senso vero del Natale attraverso la sua storia reale, nella tradizione più autentica del francescanesimo: il presepe vivente. Saranno sette gli appuntamenti che daranno vita ad uno dei presepi viventi più suggestivi del Gargano.

Si parte venerdì 18 e sabato 19 dicembre, dalle ore 9.00 alle 13.00, con due giornate interamente riservate alle scuole; si riapre il, 24 dicembre vigilia di Natale subito dopo la messa di mezzanotte, venerdì 25 - domenica 27  dicembre e martedì 2 gennaio dalle ore 19,30 alle 21,30.

Tantissimi i figuranti, centinaia di visitatori attesi, costumi storici, arti e mestieri per ripercorrere i primi giorni di vita di Gesù. Arrivando nella parte vecchia del convento sarà possibile passeggiare tra le botteghe artigiane della Betlemme ai tempi di Gesù, allestite all’interno di quelle che erano le cellette dei Frati, rimaste così come il tempo le ha lasciate. Si parte dalla reggia di re Erode e lungo il percorso si potranno ammirare i soldati romani, fino ad arrivare alla ‘sfilata’ dei Magi, “manifestazione esterna”che avverrà il 6 gennaio dalle ore 19,30; non mancheranno animali da cortile e da allevamento.

L’intento è quello di far entrare i visitatori nella gioia cristiana del Natale e di proclamare la Buona Notizia della nascita di Gesù e del suo amore per ciascuno attraverso un percorso artistico e spirituale ma anche di solidarietà, ricreando l’ambientazione storica nei minimi dettagli.

Ufficio Stampa
P. Antonio D’Orsi - Matteo Rispoli
tel. e fax 0882.473049 , cell. 3405608949-3287117502
e-mail: grandieventis.mariadellegrazie@gmail.com

Menu