#InPuglia365 eventi turistici autunnali, c'è anche San Nicandro

Eventi dal 28 ottobre al 4 dicembre all’insegna della destagionalizzazione

Dal 28 ottobre fino al 4 dicembre sono sei i week end pieni di esperienze da vivere in tutte le aree di interesse turistico della Puglia, da Taranto che apre con la Spartan Race ed alcuni eventi collaterali, al Salento, dai Monti Dauni e Foggia alla Valle d’Itria, da Puglia Imperiale a Bari e la costa.

Sono 23 i progetti che coinvolgono 27 comuni selezionati e varati dalla Commissione interistituzionale, composta da rappresentanti di Pugliapromozione, del Dipartimento del Turismo e Cultura e della Comunicazione Istituzionale della Regione, per il bando di Inpuglia365, la call dell’Agenzia Regionale del Turismo che rappresenta un primo step verso l’obiettivo della destagionalizzazione, individuato come strategico dal Piano del turismo Puglia365. Dei 117 progetti arrivati, di cui 94 ammessi alla selezione (alcuni progetti sono stati esclusi perché presentati da privati o perché arrivati in ritardo), la Commissione ne ha selezionati 56 da fine ottobre a dicembre che sono stati presentati ieri in Regione, in una sala gremita di sindaci e assessori dei comuni interessati, dall’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone e dal Commissario di Pugliapromozione, Paolo Verri, presente anche il Responsabile del Piano Puglia365, Luca Scandale.

Dei progetti selezionati una prima tranche di 23 progetti riguarda i sei week end d’autunno a partire dal 28 ottobre fino al 4 dicembre, finanziati con i 228 mila euro del bando, per una media di diecimila euro a progetto. Altri otto progetti per un totale di sedici comuni coinvolti, sono stati selezionati per il week-end Immacolata e San Nicola (6-8 Dicembre), dal titolo “Semplicemente Puglia – San Nicola e Puglia Immacolata #inpuglia365”, ed altri 26 progetti per un totale di 44 comuni per le iniziative pre-natalizie e natalizie (9-30 Dicembre), dal titolo “Semplicemente Puglia – 50 Borghi per il Natale 2016 #inpuglia365” Natale in Puglia. Questi ultimi attendono a breve la delibera regionale per un ulteriore nuovo finanziamento per il quale si è battuta strenuamente l’Assessore Capone. Tutte le iniziative usufruiranno inoltre di una campagna promozionale, ideata da Pugliapromozione, da ottobre a dicembre sui principali media, radio e social network. Per i Comuni i cui progetti non sono stati selezionati, perché non del tutto maturi per ottenere un finanziamento, è previsto inoltre un accompagnamento alla riprogettazione da parte di Pugliapromozione, con due giorni di formazione, che consentirà di tarare i progetti per la presentazione ai prossimi bandi.

I progetti selezionati  dalla Regione Puglia sul Gargano sono solo due a Vieste e San Nicandro Garganico.

L’evento che si svolgerà a Vieste, il 4-5-6 novembre è “La notte dei trabucchi”, itinerario a piedi o in macchina lungo i tre trabucchi storici. Al trabucco di san Lorenzo (130 anni) vi aspetta un trabuccolante (mastro d’ascia che costruisce e fa pescare un trabucco) fra i più anziani ed una guida che vi racconterà l’incredibile storia dei trabucchi garganici; a Punta lunga vi spiegheranno la tecnica di costruzione e di pesca; a Molinella vivrete l’esperienza della pesca con gli argani e al termine il prodotto sarà preparato e degustato secondo le tradizioni locali.

A San Nicandro Garganico, 11-12-13 novembre, si svolgerà “La prima disfida delle contrade”, un gioco fra contrade che coinvolgerà tutto il paese con prove di ispirazione medievale, festa medievale con sputafuoco, giocolieri e sbandieratori. Domenica passeggiata culturale naturalistica nel parco archeologico di Monte Delio con sosta in masseria per degustazioni di latticini conserve e pane locale, balli folkloristici e musica locale

“Inauguriamo nuovi progetti per l’autunno in Puglia; e soprattutto portiamo avanti un nuovo metodo di lavoro, già sperimentato in questi mesi per la partecipazione al bando sugli attrattori culturali del Mibact, che è quello scelto per il Piano Puglia365: collaborare con i Comuni per progetti di qualità in grado di costruire una offerta coerente del patrimonio diffuso, luoghi d’arte, cultura e natura, della Puglia al di fuori della stagione estiva - ha affermato l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, Loredana Capone – La qualità della progettazione è un obiettivo strategico. Le nuove attività di fruizione turistica selezionate fanno parte di un progetto-pilota, volto a promuovere l’immagine della Puglia come luogo da vivere tutto l’anno e a favorire lo sviluppo di una domanda alternativa a quella balneare. Si tratta di un primo esperimento che prelude alla creazione di un calendario di eventi che si snoderà per appuntamenti annuali in tutta la Puglia in una programmazione che, a partire dal 2017, sarà triennale e quindi di più ampio respiro sono stati selezionati, è quella di comunicare nel piano promozionale, anche i progetti che saranno portati avanti dai Comuni senza il contributo di Inpuglia365”.

In allegato il calendario con tutti gli eventi

Allegati
Menu