23 novembre 2017 19:24 Eventi di Redazione

Nei locali della Comunità Don Tonino Bello presso l'Asp Zaccagnino vi sarà la promozione del pane

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma del presidente dell'Asp Zaccagnino vertente la manifestazione di promozione "il pane buono" che si terrà nei locali della comunità Don Tonino Bello, presso l'Asp Zaccagnino, sabato 25 novembre dalle 10,30.

La Asp Dr. Vincenzo Zaccagnino, coinvolta nell’attività di promozione territoriale della Regione Puglia “Puglia365” grazie al Dott. Feliciano Stoico e “Cantine Le Grotte”, organizza Sabato 25 Novembre presso la Comunità Don Tonino Bello, un laboratorio di “Pane buono” con il maestro Fornaio Pascal Barbato del Panificio Fulgaro di San Marco in Lamis.

Il programma della mattinata prevede una dimostrazione pratica di produzione di pane artigianale e pasta fatta in casa grazie alle Sig.re Lucia e Maria di San Nicandro Garganico. La farina e la semola utilizzata sarà della Filiera Prime Terre Puglia 100% di Selezione Casillo a cui la Asp ha conferito circa 20 mila quintali di grano frutto della precedente campagna agraria.

Con la produzione di pane e pasta, facciamo un esperimento di chiusura della filiera nell’ottica della qualità e della tracciabilita’ del nostro grano grazie alla collaborazione con il Gruppo Casillo che si sta spendendo per la promozione del grano Made in Italy e delle produzioni regionali. L’aggiudicazione della gara pubblica di vendita del grano al Gruppo Casillo ci ha dato la possibilità di sperimentare la filiera del grano e di sfruttare a pieno le potenzialità legate ad una produzione importante di circa 9000 quintali con 16,6 di proteine. E’ una strada che questo cda intende perseguire per le prossime campagne agricole, convinto che la Asp non possa più essere soggetta alle oscillazioni di un mercato che non e’ regolato da legislazione nazionale, ma e’ fortemente condizionato dalle produzioni mondiali.

Si esprime apprezzamento per la vicinanza e la disponibilità dimostrate da

Matteo Galasso, maestro panificatore del panificio del Gargano di Lucia Montemitro di San Nicandro Garganico e dallo chef Matteo Florio del ristorante "Pane e olio" di San Nicandro Garganico e dell’azienda agricola De Luca, che hanno immediatamente risposto al nostro appello. La presenza delle signore Lucia Di Maggio e Maria D’Andrea arricchiranno la nostra mattina che sarà un occasione per far conoscere ai bambini della Comunità e agli ospiti che interverranno la buona cucina tradizionale sannicandrese.

Sicuri che sarà solo il primo esperimento per realizzare un laboratorio permanente di formazione e produzione di pane e pasta fatta con la farina e semola del grano della Zaccagnino, si trasmette il programma e il manifesto ufficiale dell’evento.

Il Presidente Avv. Patrizia Lusi.

Programma dell’evento:

ore 10.30

"Il Pane Buono" laboratorio del mastro fornaio Pascal Barbato.

Durante il laboratorio è prevista la degustazione dei prodotti.

.....su Pascal Barbato

Per lui è fondamentale nutrire bene le persone. “È mia responsabilità – dice – entrare dentro le persone con il cibo. In punta di piedi e con rispetto”. Educazione quindi. O meglio, “rieducazione” alla sana e corretta alimentazione. Lui è Pascal Barbato dell’Antica Panetteria Fulgaro dal 1890. Utilizza prodotti a km zero, farine del territorio, olio extravergine di oliva, uova biologiche. “L’importante è guardare sempre in faccia il produttore”.

Pascal si alza tutti i giorni alle 4 e sforna pane, taralli, biscotti e tante altre prelibatezze nel suo forno di San Marco in Lamis (FG). (Simona Giacobbi, Pugliamonamour 2016)

ore 12.00

"La Pasta Buona" laboratorio sulla pasta come si faceva un tempo con le signore Lucia e Maria di San Nicandro Garganico con la farina della filiera Prime Terre Puglia di Casillo Group a cui la Asp Zaccagnino ha conferito il suo Grano. Durante il laboratorio è prevista la degustazione dei prodotti.

ore 12.30

degustazione della buona cucina sannicandrese

con la partecipazione di:

-Matteo Galasso, maestro panificatore del panificio del Gargano di Montemitro Lucia di San Nicandro Garganico

-chef Matteo Florio del ristorante "Pane e olio" di San NIcandro Garganico

 

......io ci farei un pensierino.....anche perché il tutto sarà accompagnato dai vini prodotti a metro 0.........noi della Bella Gita non andiamo mai oltre i 100 metri.....e quindi "Cantine Le Grotte"

LE ATTIVITA’ SONO GRATUITE PREVIA PRENOTAZIONE PER POSTI LIMITATI DI LUOGHI UNICI AL MONDO.

per info e prenotazione:

bellagita365@gmail.com

sms o whatsApp tel: +39 3496509747

infopoint:

CANTINELEGROTTE, SP 38, Apricena FG

Lesina, Ufficio IAT, via banchina vollaro 147

Numero di volte letto: 576