13 giugno 2019 13:23 Eventi di Comunicato stampa

Tutto pronto per la Festa in onore dei Santi Patroni Nicandro, Marciano e Daria

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa della Pro Loco di San Nicandro Garganico, che rende noto l'atteso programma della Festa Patronale 2019.

"Tutto pronto per la Festa Patronale 2019 in onore dei Santi Patroni Nicandro, Daria e Marciano.

Quest’anno l’Amministrazione Comunale ha voluto affidare l’organizzazione dell’evento alla Proloco di San Nicandro Garganico con l’obiettivo però, di coinvolgere nell’organizzazione tutte le associazioni operanti nella nostra cittadina.

Diverse sono state le associazioni che hanno accettato l’invito quali: Esperanza, Amici del paese, Oro tra le mani, Avers, Ambiente e Vita, Briganti del Gargano, Gruppo Folk di San Nicandro Garganico e tutte insieme hanno collaborato all’organizzazione dell’evento in un clima di festa, condivisione di idee e proposte e collaborazione. La parte più difficile e impegnativa è stata la raccolta dei contributi a cui, per fortuna i sannicandresi, singoli cittadini e attività commerciali, nonché l’Amministrazione Comunale hanno collaborato, ognuno nelle proprie possibilità con piacere e spirito di appartenenza alla nostra comunità. 

La definizione del programma non è stata da meno in difficolta. Siamo partiti dall’idea di voler accontentare un po’ tutte le fasce di età così abbiamo inserito nel programma eventi musicale di diverso genere, dalla musica classica a quella popolare, leggera e giovanile con un Dj set

Abbiamo ripreso la vecchia tradizione che prevedeva l’apertura della festa con la banda musicale che percorrerà le vie del cuore della città ( 15 giugno 2019) infondendo allegria e stimolando tutti a uscire a godersi la festa in onore dei nostri Santi Patroni.  A seguire alle ore 21.00 felicissimi di ospitare la 13° edizione del Galà dello Sport, serata dedicata alla premiazione degli atleti della Capitana che vedrà ospiti del calibro di Claudio Chiappucci, Stefano Tacconi ed eccellentemente organizzata e presentata dal nostro concittadino il giornalista sportivo Antonio Villani.   

Non mancherà il momento culinario (16 giugno 2019) con la Sagra dei Santi Patroni che si terrà nella stupenda cornice di Largo Colonna organizzata dalla Parrocchia Santa Maria del Borgo ed animata dalla compagnia locale Area sonora a seguire l’esibizione della band locale “La mmuina” nella cassa armonica in Piazza Fioritto, spettacolo, quest’ultimo, offerto alla cittadinanza sannicandrese dalla nostra concittadina Maria Luisa Faro, che lo staff organizzativo ringrazia per la spontanea collaborazione. 

Il 17 giugno, come da programma religioso curato da Don Roberto De Meo, dalle ore 08.00 alle ore 10.00 nella Chiesa Madre saranno celebrate dai parroci della città le Sante Messe; alle ore 11.30 Solenne Messa Pontificale  celebrata da S. Ecc. Mons. Giovanni Checchinato; ore 19.00 la solenne processione in onore dei Santi Patroni preceduta dal rito della consegna delle chiavi della Città nelle mani del simulacro di San Nicandro. A tal proposito quest’anno abbiamo deciso di dare la giusta informazione anche sulla vita e la storia dei Santi Patroni, dell’Inno Sacro e dei Simulacri custoditi nella Chiesa Madre. Le informazioni sono state pubblicate sulla pagina Facebook dell’evento. Al termine della processione, per gli amanti di musica classica, nella Cassa armonica ci sarà il concerto lirico bandistico della Banda di Manfredonia, composta da 35 elementi più due cantanti lirici. Sempre la stessa sera, invece, in piazza IV Novembre per i giovani abbiamo pensato alla Dj-set Georgia Mos (Giorgia Moschini) è nata e cresciuta a Sanremo, e dopo un intenso periodo di studi, concorsi, esibizioni e trasferimenti, è oggi alla ribalta del panorama musicale nazionale. La cantante ha silenziosamente e dirompentemente scalato la via del successo per merito della sua straordinaria voce. Unica concorrente donna, fra nove uomini, al talent di Italia 1, “Top Dj”.

Ultimo giorno 18 giugno il grande ospite Enrico Ruggeri in concerto in Piazza IV Novembre. 

Tutto questo è stato possibile solo ed esclusivamente all’aiuto della cittadinanza sannicandrese che ha collaborato con i propri i contributi alla realizzazione del programma.

Cogliamo l’occasione per ringraziare l’Amministrazione Comunale che ha avuto fiducia in noi e ci ha sostenuto durante il percorso organizzativo avremmo voluto fare di più, le idee erano tante ma ci siamo dovuti confrontare con gli zeri che seguivano i numeri e abbiamo cercato di ottenere il massimo da quanto raccolto. 

Infine abbiamo pensato di accompagnare la presentazione ufficiale del programma con un video dedicato alla Città di San Nicandro Garganico,  che abbiamo realizzato su ispirazione di un articolo di Annarita Correra ma che preferiamo non commentare né spiegare lasciando a voi libero arbitrio di riflessione e meditazione sperando solo che possa aiutarvi ad amare e valorizzare le ricchezze che abbiamo e non apprezziamo!! Buona Festa Patronale 2019  e buona visione.

Numero di volte letto: 4798