Estate sannicandrese, gli eventi organizzati dall'UNITRE

"Note sotto le stelle" e "... Fotografie"

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno con “Note d’estate in classic” anche quest’anno ci si appresta a vivere momenti culturali sotto il cielo di agosto nel centro storico di San Nicandro Garganico; entrambi gli eventi proposti dall’Associazione UNITRE di San Nicandro Garganico portano la firma di Rosa Ricciotti.

La Ricciotti dopo 20 anni di carriera nei maggiori teatri italiani e non solo e al fianco di celebri artisti, dal 2007 si dedica esclusivamente al ruolo di didatta ed è docente di Canto Lirico presso il Conservatorio di Musica “U. Giordano” sezione di Rodi Garganico, da 10 anni tiene corsi per l’Unitre di San Nicandro Garganico ed è molto attiva sul territorio nella divulgazione della cultura musicale e nella promozione di giovani talenti.  

I prossimi appuntamenti sono dal 18 agosto alle 20,00 presso l’Auditorium di Palazzo Fioritto dove sarà inaugurata la mostra del M.° Niccolò Pacca…FOTOGRAFIE” vi saranno esposte le immagini simbolo della sua pluridecennale carriera. Niccolò è un fotografo foggiano che inizia la sua carriera quasi per caso partendo da una grande passione per la pittura, così ben presto il pennello per dipingere si trasformerà in una macchina fotografica; in breve diventa uno dei più apprezzati e ricercati fotografi di capitanata e non solo. Le sue immagini hanno quel chè di speciale che viene proprio dalla pittura. Ha tenuto per molti anni corsi di fotografia e ha ricevuto numerosi riconoscimenti a livello nazionale; nel 2016 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. La mostra sarà in esposizione fino al 23 agosto dalle 20,00 alle 23,00.

In concomitanza con la mostra dal 20 agosto nella adiacente Piazzetta della Chiesa di San Giorgio, sono previsti quattro appuntamenti in musica “Note sotto le stelle” impreziositi proprio dalla suggestiva cornice che li ospiterà. Il primo appuntamento vedrà impegnata proprio la Ricciotti che proporrà un viaggio nelle melodie del cuore accompagnata al pianoforte dal giovanissimo Ivan Guerrieri.

Il 21 agosto sarà la volta di Young Musicians in Classic, nella prima parte ascolteremo un quartetto d’archi formato dai giovanissimi Giuseppe Pio Bertozzi violino I, Francesco Pio Bertozzi violino II, Antonio Radatti Viola, Marcella Cipriani Violoncello, nella seconda parte potremo apprezzare un duo formato da giovani talenti sannicandresi Giuseppe Di Paola alla fisarmonica e Ivan Guerrieri al pianoforte.

Il 22 agosto sarà dedicata alla musica jazz con Anna Sforza, una delle più belle voci del nostro territorio e Gianluca Damiano al pianoforte, sarà ospite della serata il giovanissimo Gian Paolo Paragone che a soli dodici anni incanta con il suo talento…in jazz.

L’ultimo appuntamento sarà il 23 agosto con il quartetto Summit e il suo omaggio ad Astor Piazzolla e Gerry Mulligan, quattro musicisti dal curriculum straordinario per la prima volta ospitati a San Nicandro Garganico, al sax Manuel Padula, Giovanni delle Fave alla fisarmonica, Luca Cocomazzi al piano, Marco D’Attoli alle percussioni. Tutti i musicisti sono fiori della terra di capitanata e si sono formati o stanno completando il loro percorso di studi presso le due sedi del Conservatorio “Umberto Giordano”.

Un ringraziamento speciale va al Sindaco Costantino Ciavarella e alla consigliera Maura Di Salvia che hanno tenuto molto ad avere ancora una volta la collaborazione della Ricciotti e dell’UNITRE per l’estatesannicandrese 2019.

Si ringraziano anche UNIPOLSAI Assivida di Villani e d’Angelo con sede a San Severo e Forniture per l’Edilizia PAGANO SRL con sede a San Nicandro Garganico per la sensibilità dimostrata sostenendo le suddette attività.

Rosa Ricciotti

Menu