Festa Patronale, il NO della Prefettura

Il Comitato Feste invita ad addobbare i balconi

Forse qualcuno ci sperava ancora, ma ovviamente la pandemia del Coronavirus non permetterà il normale svolgimento della Festa Patronale dedicata ai nostri Santi Protettori Nicandro, Marciano e Daria.

Il no categorico era già stato diramato dalla Prefettura di Foggia lo scorso 25 maggio a tutti i Comuni della provincia, dopo che a San Severo si erano verificati assembramenti non autorizzati. «Giova rammentare che l'art.1, comma 1, lettera i) del D.P.C.M. 17.05.2020 consente lo svolgimento delle manifestazioni pubbliche solo in forma statica, a condizione che, nel corso di esse, siano osservate le distanze sociali prescritte e le altre misure di contenimento, nel rispetto delle prescrizioni imposte dal Questore - è la nota del Prefetto Grassi che non lascia alcun dubbio sui comportamenti da seguire - A ciò si aggiunga che sono tuttora sospesi gli spettacoli aperti al pubblico».

Niente festeggiamenti in piazza dunque, ma ciò non vuol dire che non possiamo ugualmente onorare i nostri protettori.

Ed ecco che subito il Comitato Feste Patronali San Nicandro Garganico rilancia l'iniziativa #coloriamosannicandro creata già da qualche anno, ma che potrebbe avere un sapore diverso in questo momento storico: «Qualche anno fa lanciavamo l'idea di abbellire la nostra città allestendo balconi e vie cittadine con nastri colorati e l'immagine dei nostri Santi Patroni - scrive il comitato in una nota - Come purtroppo tutti sappiamo quest'anno a meno di clamorosi nuovi decreti la festa non si farà. Quindi l'Associazione Comitato Feste Patronali rilancia l'iniziativa "Coloriamo la città" . Invitiamo tutti ad addobbare i balconi e le vie con nastri bianco e azzurro e l'immagine dei nostri Santi Patroni».

Foto di Nazario Cruciano

Allegati
Menu