L’Ambasciata dell’Alba presso il “Di Maggio" di San Giovanni R.

Uno spazio didattico di democrazia partecipativa voluto dal preside D'Avolio

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa della Comunità scolastica dell' I.T. “L. Di Maggio”

In un mondo ed in un territorio come il nostro, dove c’è sempre più bisogno di una cultura della legalità, da alcuni giorni si è finalmente insediata l’ “Ambasciata dell’Alba”, uno spazio didattico di democrazia partecipativa che vedrà impegnati gli studenti dell’I.T. “L. Di Maggio” nel promuovere azioni e progetti correlati a quei valori che danno un senso alla nostra esistenza.

Questa iniziativa, promossa dal Dirigente Scolastico prof. Rocco D’Avolio d’intesa con il prof. Nicolò Mannino ed il dott. Salvatore Sardisco, rispettivamente Presidente e Vicepresidente del Parlamento della Legalità Internazionale, e tenutasi nell’Aula Magna dell’I.T. “Luigi Di Maggio”, è stata l’occasione per favorire una giornata di dialogo aperto a cui hanno partecipato sindaci, dirigenti scolastici e personalità del mondo politico e religioso operanti nel territorio garganico.

Ma i veri protagonisti della giornata sono stati gli studenti che, in un crescendo di emozioni e confessioni, insieme a Nicolò Mannino hanno riflettuto sul tema “Il linguaggio della bellezza tra i banchi di scuola”.

L’incontro è proseguito nel pomeriggio con la presentazione del libro “Faremo urlare le pietre”, testo già presentato dal Dirigente Scolastico prof. Rocco D’Avolio presso la Sala Stampa di Radio Vaticana martedì 26 ottobre ed il giorno successivo consegnato da Nicolò Mannino personalmente a Papa Francesco.

Il libro è una raccolta di testimonianze vere e sentite frutto dell’incontro che gli studenti dell’Istituto avevano avuto con Nicolò Mannino il 16 novembre del 2019: un’esperienza che aveva lasciato il segno, scaldando il cuore e generando pensieri e sentimenti nuovi, gli stessi che hanno accompagnato tutti i partecipanti all’incontro e che da questo momento in poi saranno la linfa vitale che farà crescere forte e sana la neo nata Ambasciata dell’Alba.

         La Comunità Scolastica dell’I.T. “L. Di Maggio

Menu