All’Itc Di Maggio “mi illumino di meno”

Meeting sul risparmio energetico e le energie alternative rinnovabili

Riceviamo e diffondiamo il programma dell'evento “M’ILLUMINO DI MENO”, un meeting sul risparmio energetico e le energie alternative rinnovabili all’IT “Luigi Di Maggio” di San Giovanni Rotondo:

L’11 marzo è la data scelta quest’anno per “M’illumino di meno”, la XVIII Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, ideata e promossa dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” di RAI Radio 2 con Rai per il Sociale.
L’edizione di quest’anno di “M’illumino di meno” è finalizzata, oltre che ai consueti spegnimenti simbolici delle luci, a valorizzare il ruolo delle piante e della mobilità sostenibile nella riduzione dell’inquinamento atmosferico. Temi questi che sono al centro dell’interesse da parte del Ministero dell’Istruzione che ha già avviato il Piano “RiGenerazione Scuola”, con l’obiettivo di “rigenerare la funzione educativa della scuola per ricostruire il legame fra le diverse generazioni, per insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni delle generazioni presenti e non compromette quelle future, per imparare ad abitare il mondo in modo nuovo”.
Anche il nostro Istituto, da sempre attento a promuovere e valorizzare queste importanti tematiche ambientali, ha deciso di partecipare attivamente all’iniziativa organizzando un Meeting che, venerdì 11 marzo, dalle 9 alle 13, sarà aperto dal saluto del Dirigente Scolastico, prof. Rocco D’Avolio, e vedrà poi la partecipazione attiva di alunni e docenti che si confronteranno con esperti del settore ambientale ed energetico (ing. Pasquale De Bonis, prof. Francesco Di Cosmo e prof. Michele Lombardi). A chiusura dei lavori, dopo l’intervento del sindaco di San Giovanni Rotondo, prof. Michele Crisetti, gli alunni dell’Indirizzo Elettrotecnica, guidati dai proff. Michele De Filippo e Donato Iannantuono, presenteranno il loro progetto di ripristino delle aiuole della scuola, che prevede la piantumazione di fiori e piante ed un impianto d’illuminazione con lampioncini fotovoltaici, con l’obiettivo di sensibilizzare tutte le classi dell’Istituto, ma anche semplici cittadini e attività commerciali, a partecipare attivamente al progetto, adottando un’aiuola o spegnendo, simbolicamente per un giorno, le luci di una piazza, di un’insegna o quelle di casa: un piccolo gesto per cercare di promuovere, soprattutto nelle nuove generazioni, stili di vita sostenibili nell’uso consapevole dell’energia.
                                                                                                                                                                                                                  La Comunità Scolastica dell’I.T. “L. Di Maggio”
 

Allegati
Menu