Unitre - Sere d'Estate 2023: il programma degli eventi

Si parte questa sera con l'omaggio a Nunzia Marsilio presso Palazzo Zaccagnino

Anche l'UNITRE è pronta con quattro iniziative per E...state a San Nicandro Garganico 2023 promossa dall'Amministrazione Comunale, dall'assessorato alla cultura con  l'instancabile assessora  Arcangela Tardio e supportata dalla Proloco. 

La Presidente dell'Unitre Rosa Ricciotti, è nota artista della nostra terra. Per un ventennio ha calcato i più prestigiosi teatri italiani e molti la ricordano per le tournée con Andrea Bocelli anche in Stati Uniti e Canada. 

Da anni la Ricciotti è impegnata per la promozione della cultura musicale sul territorio e ci ha regalato non pochi momenti di alto valore culturale. Da Presidente dell'Unitre ha ulteriormente intensificato e ampliato l'attività di promozione sociale e culturale non ultimo il Gargano Guitar Festival e le tante iniziative per approfondire la conoscenza del territorio e dei suoi figli. Per questa estate sono quattro gli appuntamenti .    

Il 7 agosto presso Palazzo Zaccagnino sede del Comune ci sarà l'omaggio a Nunzia Marsilio personalità importante della nostra terra nel centenario della nascita, l'iniziativa sarà condotta dal professor Giuseppe De Cato con numerose testimonianze. L'evento sarà allietato dalla presenza di una giovanissima violinista Elettra Rongioletti un talento della nostra provincia. 

L' 8 agosto davanti al castello sarà proprio il soprano Rosa Ricciotti ad esibirsi in una serenata con le più celebri canzoni classiche napoletane, ad accompagnarla al pianoforte ci sarà il M. Vincenzo Galassi. Durante la serata ci saranno anche degli ospiti. 

Il 9 agosto l'evento si terrà a Piazza IV Novembre con due musicisti molto affermati e apprezzati nell'ambiente musicale internazionale e che vivono all'estero. Luca Russo chitarrista vive e lavora come musicista in Messico. Costantino Tancredi bassista che vive e svolge la sua attività artistica a Londra al loro fianco ci saranno due musicisti che hanno scelto di vivere e svolgere la loro attività qui, Lello Basile alle percussioni e Dino Basile alla tastiera. Sarà una serata che ci regalerà emozioni in jazz .

L'ultimo appuntamento a firma Unitre sarà il 19 agosto con la Cenerentarantolata, uno spettacolo originale di teatro e musica con la Piccola Compagnia Impertinente di Pierluigi Bevilacqua che vestirà i panni della matrigna, Cenerentola sarà Lea Berardi una sannicandrese che da qualche anno fa parte del corpo stabile della compagnia. 

L'appuntamento quindi è per lunedì 7 agosto alle ore 21.00 dopo l'inaugurazione della mostra Poesie in Foto che resterà allestita fino al 10 agosto.

Menu