PIRP: avviso per la manifestazione di interesse

Soggetti pubblici e privati potranno manifestare il proprio interesse ad investire nell'area 167

E' stato pubblicato dall'Assessorato all'Urbanistica di San Nicandro Garganico l'avviso pubblico per l'invito alla manifestazione di interesse per l'intervento di rigenerazione dell'area 167, zona S. Cristoforo, annessa al PIRP.

Il PIRP (Piano di Intervento per la Rigenerazione delle Periferie), lo ricordiamo, è la proposta progettuale per la rivalutazione di aree urbane periferiche, disciplinata dal bando regionale pubblicato sul BURP n. 81 del 29-06-2006.

Il Comune di San Nicandro, nel 2006, approvò in Consiglio comunale una proposta progettuale intesa ad investire la 167 e il centro storico.

Nella prima graduatoria regionele il PIRP di San Nicandro, fa sapere l'Assessore all'Urbanistica Salvatore Donnanno, non rientrò per basso punteggio. Tuttavia ci sono ottime probabilità che venga 'ripescato' e finanziato a breve.

Nel frattempo, il Comune vuole stabilire preliminarmente le modalità di intervento e i soggetti attuatori.

Gli obbiettivi primari dell'intervento previsto nell'avviso sono orientati ad inserire nuove attività commerciali nell'area, migliorarne la viabilità e la vivibilità attraverso un aumento dei servizi, compresa la previsione dell'area mercatale.

In particolare, si prevede nell'area uno spostamento delle volumetrie realizzabili nella zona F16, con 11.200 mc destinati a edilizia residenziale convenzionata e 4.569 mc per l'edilizia commerciale.

L'intervento di rigenerazione può essere attuato dal Comune, dallo IACP e da altri enti pubblici, imprese, cooperative, oltre che, con risorse proprie, da altri enti, associazionie privati.

La scadenza del bando (vedi allegato a fondo pagina) è fissata alle ore 12,00 del 12-03-2010.

Allegati
Menu