ASP Zaccagnino, finanziato progetto malati Alzheimer

Sarà destinato all'immobile in corso Garibaldi appena restaurato

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa da parte del Presidente dell'Asp Zaccagnino, Nicandro Di Salvia.

"Avevamo visto bene come Consiglio di Amministrazione della ASP Dr. Vincenzo Zaccagnino, quando abbiamo investito e deliberato la ristrutturazione dell'immobile di Corso Garibaldi, per adibirlo a Centro Diurno Integrato per il supporto Cognitivo e comportamentale ai Soggetti affetti da Demenza, ex Art. 60 ter, del Regolamento Regionale 4/2007," con questa dichiarazione il Presidente Di Salvia Nicandro, annuncia la decisione della Regione Puglia di finanziare il progetto presentato dalla ASP Dr. Vincenzo Zaccagnino.

Con nota del 29.03.2016 il Servizio Programmazione Sociale della Regione Puglia, ci comunica l'accoglibilità del progetto per un importo totale di Euro 995 mila, di cui 159.200 mila euro di cofinanziamento proprio della ASP.

"Stiamo completando il puzzle delle strutture sociali che avevamo progettato in questi anni. La ASP Zaccagnino si candida a diventare il polo della cura delle fragilità sociali che questo nostro territorio merita di avere, continua il Presidente Di Salvia. Abbiamo fatto scelte lungimiranti sul piano della valorizzazione del patrimonio, per dotare l'intero area di strutture di welfare di eccellenza."

Alla già attiva Comunità per Minori, don Tonino Bello, questa nuova opera, insieme al Dopo di Noi, che attendiamo di avere risposta alla domanda di finanziamento, andranno ad arricchire la Città di Sannicandro e l'intero Piano  Sociale di Zona di servizi di prossimità, che fanno del welfare inclusivo uno dei migliori ingredienti della coesione sociale della nostra area garganica.

"Siamo consapevoli che la Regione Puglia, a guida del Presidente Emiliano,  guarda alle scelte della ASP Dr. Vincenzo Zaccagnino. con attenzione, sapendo che l'unico scopo è investire per il benessere sociale dei cittadini dell'area interessata, e per uno sviluppo sociale che generi servizi sociali, e occupazione di qualità", dando lavoro a giovani laureati nelle  facoltà attinenti alle strutture che la ASP Zaccagnino crea.

Per completare il mosaico sociale abbiamo predisposto una progettazione preliminare, candidata al bando Fondazione per il Sud, per creare strutture di "residenza leggera" e un oleificio, di concerto con la ASL FG, Dipartimento Salute Mentale, per mettere a frutto le risorse ed il protagonismo degli utenti della disabilità psichica.

Abbiamo progettato una rete sociale di qualità e siamo consapevoli che il governo Regionale guarderà con favore a questa ASP, dando continuità al lavoro fin qui svolto.
"Come spesso succede, le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione", come diceva Ghoete.

Menu