Wifi pubblico, il nostro comune avrà dieci punti di accesso

La società Linkem curerà l'installazione degli apparati

L’iniziativa WiFi4EU promuove il libero accesso alla connettività Wi-Fi per i cittadini negli spazi pubblici, fra cui parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, centri sanitari e musei, nei comuni di tutta l’Europa ed è destinata a coloro che non sono già dotati di uno hotspot Wi-Fi gratuito. Ognuno di essi ha la possibilità di richiedere un buono per un valore di 15.000 euro per installare apparecchiature Wi-Fi negli spazi pubblici.

Il nostro comune, grazie all’interessamento del consigliere Lorena Di Salvia e del responsabile comunale Michele Ariano, si è prontamente attivato per poter usufruire di tale contributo economico e con delibera n. 129 di giunta comunale dello scorso settembre si è provveduto a chiedere tale finanziamento. E’ notizia di oggi che la società Linkem si è aggiudicata la gara per l’installazione di dieci punti per il libero accesso ad internet in modalità wireless.

I luoghi stabiliti per la connessione alla rete pubblica saranno:

Corso Giuseppe Garibaldi (corso principale - un punto di accesso), Piazza IV novembre (tre punti di accesso), Viale Papa Giovanni XXIII (due punti di accesso), Largo Colonna (fronte castello - un punto di accesso), Largo Castello (fronte biblioteca comunale - un punto di accesso), Viale Ottaviano Augusto (villa San Michele - due punti di accesso).

La connessione ad internet avrà una velocità fino a 30 Mbps in download e 3 Mbps in upload. La società Linkem curerà il canone di collegamento per un anno dopodiché sarà a totale carico del comune di San Nicandro Garganico. 

Menu