Problemi con la Fibra

L'amministrazione comunale incontra TIM-FiberCop

Riceviamo e  pubblichiamo il comunicato stampa ricevuto dal Sindaco Matteo Vocale.

Dopo aver dettagliatamente segnalato i problemi del territorio di San Nicandro Garganico inerenti telefonia e fibra, questa mattina abbiamo avuto un primo ed importante incontro con TIM-FiberCop, in primis per meglio definire i prossimi lavori di posa in opera della fibra ottica ad altissima velocità (1 Gbps).

FiberCop, che eseguirà i lavori con l’azienda SIRTI, ha illustrato il progetto di prosecuzione dello sviluppo della rete internet in banda ultra-larga, che coprirà il 65% degli armadi riparti-linea già presenti sul nostro territorio garantendo, entro due anni, la velocità di navigazione fino ad 1 Gbps.

Particolare attenzione verrà data anche all’aumento della velocità attuale di navigazione, affinché l’intero territorio abitato possa fruire della connessione minima garantita.

Per questo importante passo in avanti nello sviluppo tecnologico verranno eseguiti degli scavi mini-invasivi, in modo da collegare gli attuali armadi a quelli di nuova realizzazione che garantiranno, poi, l’allaccio diretto presso ogni abitazione.

L’impegno dell’Amministrazione comunale, oltre ad aver ottenuto questo importante confronto, è stato quello di chiedere una fattiva collaborazione a TIM affinché ci si coordini sia per evitare al massimo i disagi sperimentati dai cittadini, sia per fare in modo che le nuove manomissioni del suolo pubblico non contrastino con gli imminenti lavori di asfalto di molte strade cittadine.

A breve, come concordato in questo primo incontro, ci occuperemo anche della copertura della rete mobile considerato che in alcune zone della nostra città e in periferia il segnale è del tutto carente: abbiamo già ottenuto, comunque, l'impegno concreto di TIM a potenziare subito il segnale in zona campo sportivo e in località Torre Mileto.

In attesa di aggiornarvi in merito, continuiamo a LAVORARE ascoltando le istanze e le segnalazioni dei cittadini.

Il Sindaco
Matteo Vocale

Menu