Arriva in città la connessione superveloce

Ad oggi attiva in tre zone, permette collegamenti fino a 1 Gbps

Anche sulla digitalizzazione l'attenzione dell'Amministrazione comunale è alta, grazie all'interlocuzione continua con gli operatori tecnologici. Dopo poco più di 4 mesi di intensi lavori sull’infrastruttura cittadina di rete, anche la città di 𝗦𝗮𝗻 𝗡𝗶𝗰𝗮𝗻𝗱𝗿𝗼 𝗚𝗮𝗿𝗴𝗮𝗻𝗶𝗰𝗼 𝘀𝗶 𝗮𝗳𝗳𝗮𝗰𝗰𝗶𝗮 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗿𝗲𝗮𝗹𝘁𝗮̀ 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗳𝗶𝗯𝗿𝗮 𝗼𝘁𝘁𝗶𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗽𝗲𝗿 𝘃𝗲𝗹𝗼𝗰𝗲.

Attualmente e, almeno nella prima fase, è possibile sottoscrivere l’abbonamento solo con l’azienda 𝗧𝗜𝗠 per una velocità di collegamento pari a 𝟭 𝗚𝗯𝗽𝘀 𝗶𝗻 𝗱𝗼𝘄𝗻𝗹𝗼𝗮𝗱 𝗲 𝟯𝟬𝟬 𝗠𝗯𝗽𝘀 𝗶𝗻 𝘂𝗽𝗹𝗼𝗮𝗱 (successivamente 2,5 Gbps e 1000 Mbps) mentre a breve sarà data la possibilità di sottoscrizione del contratto anche con altri operatori.

Ad oggi, chiamando il numero 𝟭𝟴𝟳, 𝗲̀ 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗮𝗱𝗲𝗿𝗶𝗿𝗲 𝗴𝗶𝗮̀ 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗳𝗶𝗯𝗿𝗮 𝗼𝘁𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗻𝗲𝗶 𝘀𝗲𝗴𝘂𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗾𝘂𝗮𝗿𝘁𝗶𝗲𝗿𝗶:

- zona Ufficio Postale centrale

- zona del semaforo

- centro storico

Anche se abbiamo assistito a nuovi scavi e qualche piccolo disservizio, quindi, è stato sicuramente per una buona causa: i lavori di ripristino definitivo del manto stradale interessato vedranno la luce in primavera.

Un importante 𝗮𝘃𝘃𝗶𝘀𝗼 𝗮𝗶 𝗰𝗶𝘁𝘁𝗮𝗱𝗶𝗻𝗶: se per qualche motivo la vostra utenza dovesse risultare non coperta dalla rete in fibra ottica (e quindi non attivabile) potrebbe non essere stata concessa la posa dei cavi da parte di qualche privato cittadino. 𝗜 𝗰𝗮𝘃𝗶 𝗲 𝗹𝗲 𝗰𝗮𝘀𝘀𝗲𝘁𝘁𝗶𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗱𝗲𝗿𝗶𝘃𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲, 𝗶𝗻𝗳𝗮𝘁𝘁𝗶, 𝘃𝗶𝗮𝗴𝗴𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝘀𝘂𝗹𝗹𝗲 𝗳𝗮𝗰𝗰𝗶𝗮𝘁𝗲 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗲𝗱𝗶𝗳𝗶𝗰𝗶 𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝗽𝗲𝗿𝗺𝗲𝘁𝘁𝗲𝗿𝗻𝗲 𝗹𝗮 𝗰𝗼𝗹𝗹𝗼𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲𝘀𝗽𝗼𝗻𝗲 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗶 𝗾𝘂𝗮𝗿𝘁𝗶𝗲𝗿𝗶 𝗮 𝗻𝗼𝗻 𝗽𝗼𝘁𝗲𝗿 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗰𝗼𝗻𝗻𝗲𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘃𝗲𝗹𝗼𝗰𝗲.

E’ utile ricordare che, 𝗶𝗻 𝘂𝗻 𝗳𝘂𝘁𝘂𝗿𝗼 𝗮𝗯𝗯𝗮𝘀𝘁𝗮𝗻𝘇𝗮 𝗽𝗿𝗼𝘀𝘀𝗶𝗺𝗼, 𝗶 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗶 𝗧𝗩 𝘀𝗮𝗿𝗮𝗻𝗻𝗼 𝘃𝗶𝘀𝗶𝗯𝗶𝗹𝗶 𝘀𝗼𝗹𝗼 𝘁𝗿𝗮𝗺𝗶𝘁𝗲 𝗳𝗶𝗯𝗿𝗮, in sostituzione al vecchio sistema di antenne ormai vicino alla dismissione. L’Amministrazione Comunale ha sinergicamente lavorato al massimo delle possibilità con l’azienda appaltatrice, al fine di accelerare il cablaggio della città in tempi record rispetto agli standard nazionali.

I lavori non terminano qui: siamo in attesa di altre richieste di scavi da parte di OpenFiber per completare l’intero territorio.

Il Sindaco
Matteo Vocale

Menu