Sequestro Via Lauro, la nota del PD

Il segretario Vocale: "accertare rischi e responsabilità"

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa da parte della segreteria della locale sezione del Partito Democratico. La nota, a firma del segretario cittadino e consigliere comunale Matteo Vocale va a commentare un' ANSA nazionale vertente il sequestro da parte dei carabinieri dell'area di via Lauro sulla quale sorgeva alcuni anni fa una discarica e che oggi era stata individuata come utilizzabile per la costruzione del CCR.

"Il sequestro del campetto di via Lauro ci preoccupa non poco. Evidentemente non sbagliavamo quando abbiamo chiesto con forza all'amministrazione comunale di provvedere alla bonifica della zona, invece di piantarci il CCR.
Si tratta con ogni probabilità di una storia che risale ad oltre un ventennio addietro, quando sui rifiuti vi era tutt'altra cultura e si usava ancora a pieno ritmo l'amianto.
Ci auguriamo che le successive indagini facciano massima chiarezza sulla natura di quei rifiuti e sulla loro effettiva pericolosità ed estensione e che la Magistratura possa individuare eventuali responsabilità, dirette o meno che siano.
A San Nicandro quando si parla di rifiuti i cittadini irretiscono in modo proporzionale ai tantissimi casi di cancro che toccano quasi ogni famiglia.
Sarebbe ora che tutte le criticità ambientali emergessero. La ex discarica di Monachella, ad esempio, potrebbe nascondere dell'altro, a ridosso di pascoli e di un solco torrentizio.
La speranza, certo, è che ne venga fuori una situazione meno grave di ciò che si pensa. Ma occorre, ora, sapere e conoscere cosa ci circonda."

Matteo Vocale, segretario cittadino del Partito Democratico

Menu