Gualano nomina assessori Altieri e Giordano ma manca quota rosa

Il PD cita la legge Delrio e diffida il sindaco, "giunta incostituzionale"

E' arrivata nella giornata di ieri l'ufficialità sui nomi dei due nuovi assessori tramite decreto del Sindaco. Si tratta di Valentino Altieri, nominato vicesindaco e assessore con deleghe alla cultura, pubblica istruzione, valorizzazione prodotti tipici, politiche giovanili, spettacolo, tutela e valorizzazioni culturali, Sport, rapporti con enti istituzionali e religiosi e associazioni, e Leo Giordano, nominato assessore con delega ai servizi sociali e patrimonio.

A poche ore dalla pubblicazione del decreto giunge un comunicato del PD dove si rileva l'incostituzionalità della composizione della giunta.

"Apprendiamo con piacere che il sindaco ha nominato i due nuovi assessori.
Peccato che il tempo trascorso dai ritrovati accordi, anche troppo, non sia stato sufficiente a ricordargli che la Legge n. 56/2014 (c.d. "decreto Delrio"), prevede che la Giunta comunale di città come San Nicandro Garganico debba avere almeno due componenti dell'altro sesso".

Così il segretario cittadino del Partito Democratico di San Nicandro Garganico sulla sua pagina facebook, dopo poche ore dalla pubblicazione del decreto di nomina dei due nuovi assessori a seguito della crisi amministrativa della scorsa settimana.

"Siamo certi che il sindaco, che ha sempre dichiarato di voler agire secondo legge, - conclude Vocale - non avrà difficoltà a rispettarla anche in questo caso, ponendo riparo a questa gaffe e inserendo un nome femminile al posto di uno degli attuali componenti di questa nuova giunta dei presunti miracoli a venire".

Sulla questione, il gruppo consiliare del PD ha anche inviato una diffida al sindaco, mettendone a conoscenza il Prefetto di Foggia e il presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Puglia, per evidenziare che gli assessori potrebbero operare nel pieno delle loro funzioni nonostante la composizione della giunta sia, di fatto, incostituzionale e perciò illegittima.

Menu