Fiera d'Ottobre del Gargano, Forza Italia vuole vederci chiaro

Il gruppo consiliare chiede chiarimenti e documenti della fiera appena conclusa

Con un'interrogazione rivolta al Sindaco, al Segretario Generale, al Collegio dei Revisori Contabili, al Responsabile Economico-finanziario e al Responsabile Affari Generali, il gruppo consiliare di Forza Italia chiede informazioni piu dettagliate in riferimento alla 173^ Fiera del Gargano appena conclusa.

Nello specifico si fa espressamente riferimento alla deliberazione di giunta n. 111 del 28.9.2015 ad oggetto "173^ Fiera D'Ottobre del Gargano 2015 - Assegnazione obiettivo al responsabile del servizio attività produttive - Provvedimenti" e conseguente determinazione del responsabile del servizio Affari generali n.9 del 30.09.2015 ad oggetto: "173^ Fiera D'Ottobre del Gargano 2015 - Assegnazione contributo all'Associazione locale Pro Loco".

Il  primo e secondo capoverso così recitano: Vista la nota prot. n .9539/24.9.2015 con la quale il Sindaco chiede alla locale associazione Pro Loco di collaborare al fine della buona riuscita della 173^ Fiera d’ottobre del Gargano attraverso l’allocazione di stands enogastronomici di prodotti tipici del territorio, in piazza IV Novembre; Vista la nota prot. n. 9540/24.9.2015 di risposta e di accettazione da parte della locale associazione Pro Loco di cui al precedente capoverso. Riflettendo su queste due note, è ipotizzabile che il Sindaco abbia prima richiesto la disponibilità della Pro Loco e poi, nei successivi 4 giorni, valutato insieme al responsabile di ragioneria la legittimità della deliberazione di Giunta Comunale n. 111/2015.

Orbene vanno evidenziati alcuni errori e/o omissioni. Difatti il passato 13 agosto sul sito URP della nostra Regione veniva pubblicata la determinazione  dirigenziale del settore turismo n. 95 del  4.8.2015 con allegato l’elenco di  tutte le Associazioni dei  Comuni pugliesi che conservano le caratteristiche per potersi continuare, per l’anno 2015, a fregiarsi dello stemma “PRO LOCO”. Con un po’ di attenzione e di dedizione non si riesce a trovare la locale Associazione Sannicandrese, perché semplicemente depennata per non aver rispettato ciò che le norme dettano. Ok. Ci siamo distratti, era periodo di ferie, non abbiamo avuto modo di scrutare “la rete”, ma nemmeno attraverso i media locali abbiamo avuto  modo di appurare la notizia . Eppure  "Civico 93" non solo ha riferito la notizia, ma addirittura il presidente della ex Pro Loco, prof. Giorgio De Rogatis, ha  inteso, con una propria missiva, manifestare all’opinione pubblica interessata le motivazioni del depennamento citato.

Ora come è stata possibile una tale svista? Oppure svista non è stata? Come è possibile tutto ciò? Sbagliamo o il Regolamento sulle aree pubbliche, da questo Consiglio Comunale approvato, prevede che debba essere fatto un regolare bando/manifestazione di interesse indirizzato a tutte le Associazioni? Perché non è stato fatto? Quale norma autorizza a fare come vi piace? Stiamo ancora in un paese normale oppure la mattina ci svegliamo e realizziamo quello che ci pare? Da dove proviene tutta questa tracotanza, superbia sia da parte di chi propone che da parte di chi accetta (giunta-ex proloco)?

Sempre nel corpo della deliberazione:

Richiamati: l’art.166 del D.Lgs 18 agosto 2000,n.267 contenente la disciplina relativa al fondo di riserva e  che, al comma 2, testualmente recita: “Il fondo è utilizzato, con deliberazioni dell’organo esecutivo da comunicare all’organo consiliare nei tempi stabiliti dal regolamento di contabilità, nei casi in cui si verifichino esigenze straordinari di bilancio o le dotazioni degli interventi di spesa corrente si rivelino insufficienti”;  

Vogliamo egregi signori spiegare ai cittadini contribuenti in cosa consistono le esigenze straordinarie? Considerato che la giunta comunale, da questo Sindaco presieduta, sia nel 2013 (G.C.n. 14/2013) che nel 2014 (G.C. n. 121/2014) ha deliberato l'organizzazione delle precedenti manifestazioni a costo zero?

Vogliamo sig. Sindaco e sig. responsabile della Ragioneria giustificare ai cittadini contribuenti tutto questo? (in special modo a quei mono familiari ultra sessantacinquenni cui avete detto NO allo sconto TARI). Siamo sicuri che lo farete  ed aspettiamo con ansia e fiduciosi. Vogliamo spiegare ai cittadini contribuenti se di tale spesa è stato richiesto il preventivo parere dei revisori contabili così come specificato dal  regolamento di contabilità? Vogliamo chiarire ai cittadini contribuenti come giustificate la somma di €.3.800,00 a fronte della deliberazione della Corte dei Conti Puglia n. 163/PAR/15.12.2010 che riprendendo l’art.6 comma 9, del D.L. 78/2010 modificato in legge 122/2010, sancisce inequivocabilmente il divieto assoluto a contributi e/o sponsorizzazioni simili? Vogliamo ricordare che è stato dichiarato il dissesto finanziario di questo Comune e che il Ministero dell'Interno impone prescrizioni anche per spese varie di funzionamento e gestione? Siamo certissimi, perché confidiamo naturalmente nella vostra buona fede che invierete sia la deliberazione che la determinazione, di cui ci occupiamo, alla Corte dei Conti e che ci renderete conto immediatamente dell’invio. Cosicché qualora la Magistratura contabile dovesse sollevare qualcosa di anomalo si provvederà ad incamerare la somma mal spesa a carico di coloro che l’hanno procurata, o , in caso contrario la stessa non dovesse riscontrare alcunché sarà nostra cura chiedere le dovute scuse nelle forme e nei luoghi appropriati.

Passiamo alla determinazione dirigenziale n. 9 del 30.9.2015, con la quale si da esito a quanto stabilito dalla deliberazione di giunta di riferimento. Pertanto si chiede ai responsabili:

- E' vero che la “pseudo” Associazione locale Pro Loco ha chiesto ed ottenuto dai commercianti il pagamento dell’affitto dello stand?  Se è vero come giustificate il contributo erogato?  
- Sin d’ora chiediamo copia della rendicontazione che l’Associazione Pro Loco deve  presentare al Comune: fatture, ricevute fiscali, contratti, ecc.   
- Chi paga la Tosap? I commercianti e/o la presunta Associazione Pro Loco? 
- Chi ha riscosso la Tosap in via Papa Giovanni XXIII?     
- La somma complessiva incassata dal Comune per la 173^ fiera d'ottobre.  
- L’elenco completo di tutti i commercianti che hanno preso parte alla manifestazione in Piazza IV Novembre ed il numero di stands ivi installati.      

Gruppo consiliare di Forza Italia  

Menu