Quote rosa in giunta, interviene il CPO

"Le donne ci sono, basta alchimie"

Ancora una volta anche a San Nicandro Garganico viene varata una giunta comunale che ignora l’applicazione della Del Rio in chiara violazione dei principi di pari opportunità. Esilaranti le motivazioni addotte dal sindaco in risposta all’appello che gli é stato rivolto dalle forze politiche e non solo, a sanare tale lesione dei diritti nel governo della sua comunità cittadina.

Sembra, infatti, che nonostante l’impegno a cercare una donna - l’immagine riporta alla mente l’urlo dello zio sul l’albero,nell’Amarcord di Felliniana memoria: “Voglio una donnaaaaa” - il sindaco non sia riuscito a trovare nessuna figura femminile che rispondesse ai criteri da lui ritenuti necessari di “fiducia, condivisione del programma politico, e comunanza di principi etici e politici”.

La cultura politica di resistenza alla parità di genere che si serve di criteri tutti rivolti alla gestione del potere e non al bene della comunità rasenta il comico e lascia cadere maschere antiche. Siamo certi che San Nicandro Garganico sia una comunità ricca di donne che nella ricchezza della differenza possano offrire quello sguardo indispensabile per un governo cittadino proiettato al benessere degli uomini e delle donne del proprio territorio.

La CPO regionale invita il sindaco ad una riflessione condivisa che superi la norma e dia alla sua città una giunta paritaria. Solo così avremmo fatto un importante passo avanti sulla strada dei diritti.

Fonte: manfredonianews.it

Menu