Consiglio comunale: approvati tutti gli accapi

Dopo cinque ore passano le variazioni di bilancio e i debiti fuori bilancio

Una seduta ricca di argomenti da trattare quella dell’ultimo consiglio comunale del 11 dicembre scorso. Quasi cinque ore di interventi per discutere su variazioni di bilancio, debiti fuori bilancio, consorzio dei servizi sociali, trasporto rifiuti su rotaia ed altri accapi.

Ad inizio seduta si è provveduto a surrogare il dimissionario Valentino Altieri (nominato assessore e vice sindaco) con Angela De Cato e lo scomparso Rosario Marrocchella con Antonio Zuccaro. Il presidente del consiglio comunale comunica poi che il consigliere Luca Maruzzi torna in "Realtà Italia" e collabora a livello comunale con "Tu nel cambiamento"; in piu comunica l’utilizzo del fondo di riserva da parte della giunta comunale. Il consigliere Marinacci comunica di far parte al partito politico del "Nuovo Cdu".

Si procede alla votazione ed approvazione dell’inversione di un accapo in modo da trattare per primo l’argomento sul nuovo piano di protezione civile. Tale piano viene poi approvato all’uninanimità dei presenti (assenti Mascione e il Sindaco). Successivamente i consiglieri VocaleVillani Giovanni, MarinacciRitoli e Giagnorio pongono le loro interrogazioni all'amministrazione comunale (se ne riferirà a parte).

Si passa alle ratifiche di 3 variazioni di bilancio votate dai presenti con Zuccaro astenuto (assenti Sindaco, Mascione, Ritoli, Villani Giovanni, Giagnorio, Vocale, D’ambrosio, Marinacci). e poi ai seguenti debiti fuori bilancio: Sentenza del Tribunale del Lavoro di Foggia n. 108/15. Berardi GiuseppeLavori di sistemazione e bonifica di aree in località Torre Mileto. Saldo nota spese per competenze professionali all'arch. Rocco Vincenzo Grana per redazione tipo di frazionamento finalizzato all'esproprio, Sentenza del Giudice di Pace di Lucera n. 256/2015. Del Bianco Antonio, Causa D'Apote Roberto, Sentenza G.P. Lucera nr. 87/2015. Daniele Sabina e Sassano Eliana, Sentenza G.P. Lucera nr. 339/2015. Massaro Matteo, Causa Capuano Eugenio + 2. Con gli interventi di Giagnorio (sul debito fuori bilancio di Grana) e Villani Giovanni (su quello di Capuano) si procede comunque all'approvazione degli accapi con la seguente votazione: tutti favorevoli con Zuccaro astenuto (assenti Sindaco, Mascione, Ritoli, Villani Giovanni, Giagnorio, Vocale, D’ambrosio, Marinacci).

Approvazione degli atti costitutivi del Consorzio per la Gestione del Piano Sociale di Zona e dei Servizi dell'Ambito Territoriale di San Marco in Lamis, Presa d’atto inserimento del Comune di San Giovanni Rotondo nell’ARO 5/FG e Presa d’atto del verbale dell’ARO 5/FG trasporto r.s.u. da modalità stradale a ferroviaria sono argomenti approvati da tutti con l'assenza di Mascione, Sindaco e Marinacci.

Adozione e variante al Piano di Fabbricazione dei lavori di completamento inerenti la velocizzazione della linea ferroviaria S.Severo-Rodi-Peschici tracciato S.Severo-Apricena-San Nicandro, dopo un intervento del consigliere Villani Giovanni che annuncia il voto contrario di Forza Italia perchè con questa variante si va comunque ad approvare il progetto e nel quale mancano alcuni elaborati fondamentali, si procede all'approvazione con il seguente risultato: votato da tutti tranne l'astensione di Vocale e la contrarietà di Villani Giovanni e Giagnorio; assenti Mascione, Sindaco, Marinacci, D’ambrosio e Ritoli.

Tutti i presenti favorevoli al Programma comunale interventi per il Diritto allo Studio - Anno 2016.

Menu