Ricerche petrolifere al largo delle isole Tremiti

Forza Italia: E' penoso il silenzio assordante dell'amministrazione comunale

Come gruppo politico di Forza Italia vogliamo pubblicamente denunciare il silenzio assordante, triste, penoso, vergognoso del Sindaco Gualano con la sua Giunta Comunale e di questa maggioranza consiliare abusiva sulla questione delle ricerche petrolifere al largo delle Isole Tremiti.

E’ da tempo che riflettiamo sulla questione, e da subito specifichiamo che la sua delicatezza imponeva un dibattito pubblico in Consiglio Comunale ma  speravamo che il Sindaco ed i suoi più fidati consiglieri si destassero dall’attuale torpore, ormai divenuto sonno profondo!!! Far passare l’idea che i Consiglieri Comunali sono tutti uguali, che la Politica è tutto uno schifo e che si va sul Comune solo per interessi personali, a noi forzisti non ci garba minimamente. A questi concetti abbiamo sempre detto no e continuiamo a farlo con i fatti, con le proposte costruttive nel bene primario della città, lasciando pure le poltrone senza un minimo di ripensamento, ma, perseguendo instancabilmente i medesimi obiettivi , attraverso un semplice assunto : la politica al servizio del cittadino e non temiamo smentita alcuna.

Preliminarmente facciamo queste domande al Sindaco ed all’assessore all’Ambiente: Cosa pensano di queste ricerche petrolifere? Sono a conoscenza che siamo il Comune più vicino alle Isole Tremiti? Perché hanno disertato le varie  mobilitazioni e quella di Manfredonia? Perché la giunta comunale non ha impugnato il provvedimento governativo dinanzi al TAR Lazio, così come hanno fatto altre Giunte? (e però questa giunta ha impugnato la determina regionale, insieme ad altri comuni, per l’esclusione dei finanziamenti per il ripristino delle strade rurali!!!) Hanno sentito parlare di campagna referendaria contro le trivellazioni?

Il Sindaco e l’assessore all’Ambiente non hanno avuto neanche un attimo per occuparsi di questa vitale questione che, viceversa, sta  a cuore a tutti i Sannicandresi, tanto che non si sono degnati di fare nemmeno un comunicato stampa…(ci viene un dubbio: è stata assegnata la delega all’ambiente? e di cosa ci si sta occupando?!!!). A questa persistente e vergognosa assenza non vi è, di contro, un’attività fiorente ordinaria che permette di salvarsi in calcio d’angolo!!!

Difatti è sotto gli occhi di tutti che le strade non vengono pulite a dovere, le erbacce non vengono tagliate, l’unica spazzatrice meccanica (il contratto ne prevede due?!) passa solo in alcuni rioni, i sacchetti biodegradabili non vengono consegnati, il numero dei dipendenti è inferiore a quello di contratto, il personale non viene pagato nei termini previsti, ecc.

C’è l’urgenza e la necessità che il Consiglio Comunale discuta sull’argomento ed emetta una deliberazione chiara ed inequivocabile contro l’assurda decisione del governo centrale per affiancare sia le Associazioni che si stanno adoperando per bloccare l’iter procedurale sia la Politica Regionale e Provinciale impegnata su tutti i fronti per raggiungere lo scopo (meno male che ci sono segnali positivi a tal proposito). Sig. sindaco attendiamo una convocazione urgente del Consiglio Comunale sulle ricerche petrolifere al largo delle Isole Tremiti, altrimenti lo faremo noi di Forza Italia insieme agli altri gruppi consiliari di minoranza.

Per la difesa della nostra terra invitiamo i cittadini a meditare.

Gruppo consiliare
Forza Italia

Menu